Fuoristrada 4x4 N.38 Aprile 2023

Page 1

P. 4

P.

P.

P.

P. 32 P. 38

EUROTRIAL 4x4 2023

2° BREVETTO CLUB 4x4 EVOLUZIONE

RADUNO SALERNO FUORISTRADA

RADUNO VALDISIEVE OFFROAD

CENTESIMO CORSO MASTER ROAD

NEW DEFENDER BEST CLUB ITALIA

1° GARA CIVF 2023

1° GARA TRR SICILIA 2023

1° GARA EXTREME CALABRIA-SICILIA

1° GARA TROFEO TRT LAZIO-ABRUZZO

© Copyright Federazione Italiana Fuoristrada

P.iva 07739790157

Marzo 2023
FIF4X4.IT
38
NEL NUMERO
P.
P.
P.
P.
FORMULA TRACK P.
10
16
24
44
56
64
70
80

SI SVOLGERÀ IN ABRUZZO

SETTORE SPORTIVO
Marzo 2023

Cambio di location per l’Eurotrial, il campionato europeo di trial 4x4, che si svolgerà dal 28 al 30 luglio nello splendido territorio di Villalago (L’Aquila), nell’Appennino abruzzese, su un percorso naturale inedito opportunamente preparato. L’Eurotrial è un campionato in prova unica che si disputa ogni anno, a rotazione, in una diversa nazione europea. La Federazione Italiana Fuoristrada è orgogliosa di ospitare l’Eurotrial per la terza volta (2003 - 2013 - 2023).

Alla manifestazione parteciperanno i migliori piloti provenienti da 15 Paesi del Vecchio Continente, a bordo di veicoli suddivisi in cinque categorie a seconda del livello di preparazione: Original, Standard, Pro-Modified, Modified, Prototypes.

Per celebrare degnamente questo importante evento, che si terrà proprio nell’anno in cui ricorre il 50° anniversario della sua fondazione, la Federazione Italiana Fuoristrada ha deciso di fare le cose in grande: l’Eurotrial 2023 sarà una fantastica festa internazionale del fuoristrada dove, oltre allo spettacolo della gara, si potrà partecipare ai tour off road e alle attività studiate per scoprire il territorio. Come nella migliore tradizione dei grandi eventi off road sono previste aree camping per sostare durante i giorni della manifestazione, aree ristoro e musica live tutte le sere.

Trovate ulteriori informazioni nel sito dedicato: eurotrial4x4.com

Marzo 2023

IMMERSIONE NELLA TECNICA

CLUB FEDERATI
Marzo 2023

Sabato 1 e domenica 2 aprile a Milano si è tenuto il corso per il 2° Brevetto di Guida Sicura in Fuoristrada organizzato dal Club 4x4 Evoluzione e dal suo Team Istruttori. Il corso, propedeutico al Corso Istruttori, ha avuto lo scopo di formare i futuri istruttori, fornendo loro preziose nozioni (esclusivamente teoriche) su vari argomenti: aderenza, meccanica, differenziale, sospensioni, navigazione.

Marco Trevissoi, uno dei 3 allievi, ha commentato: “Questo è un corso necessario per accedere al Corso Istruttori della FIF, ma si rivela molto molto interessante anche per chi, per passione o per il piacere di sapere, vuole conoscere in modo più approfondito il proprio mezzo, le nozioni di fisica che stanno alla base dei comportamenti dei veicoli 4x4 nelle diverse situazioni oltre ad ottenere le conoscenze di base sulla navigazione e cartografia. Ringrazio quindi i sempre ottimi istruttori del 4x4 Evoluzione e alla prossima “lezione””.

Marzo 2023

MARE E MONTI

RADUNI

Uno dei raduni più antichi della Campania, e certamente il più atteso dell’anno, è il “Città di Acciaroli”, organizzato dal club

Salerno Fuoristrada nel cuore del Cilento.

La venticinquesima edizione si è svolta il 4 e 5 marzo

Marzo 2023

Quest’anno la data del classico raduno di Acciaroli (SA) è stata un po’ anticipata rispetto al solito e lo svolgimento di altri raduni in date vicine è stato la probabile causa della flessione del numero di veicoli partecipanti (poco più di cento, contro gli oltre 170 dell’edizione 2022), che sono stati comunque numerosi.

Come avviene da qualche anno, già nella giornata di sabato si è fatta attività: il Salerno Fuoristrada ha dato la possibilità agli sponsor della manifestazione di esporre i propri prodotti negli stand posizionati nel piazzale del porto di Acciaroli; sempre qui, inoltre, alcuni istruttori FIF hanno tenuto uno starter course in presenza. La sera c’è stata poi la classica cena.

La domenica mattina, sotto uno splendido sole, il gruppone di fuoristrada si è ritrovato nel piazzale del porto da cui è partito suddividendosi sui tre percorsi proposti, caratterizzati da livelli di difficoltà crescenti: verde, quasi del tutto specifico per i veicoli storici e i SUV (comprensivo di una sosta ristoro in più, a metà mattina, presso l’agriturismo Il Mulino che ha offerto prodotti tipici); giallo, turistico con passaggi tecnici, lungo circa 40 chilometri; rosso, tecnico molto impegnativo (in pratica il percorso giallo arricchito però da una decina di varianti hard).

Marzo 2023

Il terreno del raduno si è dimostrato, come di consueto, abbastanza vario con tratti di fango (grazie alle piogge dei giorni precedenti), diversi attraversamenti di fiume, passaggi su rocce eccetera. Per la prima volta nella storia del raduno, purtroppo, le autorità hanno negato il passaggio iniziale sulla spiaggia (che veniva percorsa per circa 2 km), ma gli organizzatori contano di recuperarlo per la prossima edizione, probabilmente posponendolo alla fine del raduno.

Da Acciaroli la carovana è salita direttamente in montagna, percorrendo le alture che costeggiano la costa cilentana fino a Casal Velino, dove hanno incontrato vari tratti molto panoramici in cui si poteva ammirare il mare dall’alto. Quest’anno, in una delle curve più panoramiche, è stato allestito uno stand che ha distribuito un babà a ciascun partecipante.

Dalla montagna i fuoristrada sono ridiscesi al mare, al Centro Velico di Pioppi dove, a partire dalle 13.30, si è tenuto il pranzo con vista mare. Poi i partecipanti sono saliti di nuovo in montagna per arrivare a Castelnuovo Cilento, meta finale del raduno, con una specie di circuito hard che attraversava più volte il fiume.

Marzo 2023
RADUNI

OSRAM LEDriving® driving & working lights

La notte non ha scampo!

La notte non ha più segreti da nascondere. Con le OSRAM LEDriving® driving & working lights la tua libertà di movimento non conosce limiti. OSRAM risponde a ogni esigenza di illuminazione sulla strada, quando per esempio uno sterrato improvviso si addentra nel cuore del bosco o quando l’asfalto incontra la nebbia. Sempre fedele ai valori di innovazione e qualità che le hanno valso la sua eccellente reputazione, OSRAM riscrive le aspettative degli automobilisti e degli operatori di veicoli. Oggi, grazie a un'ampia varietà di prestazioni, forme e fasci luminosi, un’intensa luce bianca LED illumina anche gli angoli più oscuri, al lavoro o durante il tempo libero. Progettate con diversi tipi di fascio luminoso, incluse le opzioni spot e combo per garantire una potente illuminazione lontana e vicina. Offrono il design e la luce LED più sofisticati disponibili sul mercato, e sono adatte per veicoli da 12 e 24 V.

Scopri la linea

LEDriving working and driving lights

clicca qui

Novità

Conosci i nuovi prodotti Osram per la sicurezza e manutenzione del tuo veicolo?

clicca qui

INCONTRI RITROVATI

RADUNI

Domenica 23 aprile il club toscano Valdisieve Offroad ha organizzato la seconda edizione del raduno Mugello Offroad. Ve lo raccontiamo attraverso gli appunti di Giuliana e Pierfrancesco, una coppia presente e partecipe alla vita di club

Marzo 2023

Ci siamo ritrovati alla partenza del Mugello Offroad, sulle rive del Lago di Bilancino, vicino a Barberino del Mugello (FI), con un’altra coppia iscritta all’evento. Ci siamo presentati con il nostro fido Range Rover e abbiamo consacrato un gemellaggio con il Suzuki Samurai dei nostri amici condividendo con loro tutto il percorso. Poco prima di partire avevamo scambiato due parole ed anche loro erano del nostro stesso avviso: questi incontri, con il “pretesto” del raduno, fanno bene al cuore!

La seconda edizione del Mugello Offroad è stata come sempre un’occasione importante per incontrarci e stare insieme, uniti dalla passione per il fuoristrada e non solo. L’organizzazione ha predisposto due percorsi: il rosso, con passaggi tecnici impegnativi, ed il verde, turistico/culturale.

Entrambi gli itinerari sono stati preceduti da un attento e meticoloso studio del territorio, al fine di portare il massimo rispetto alle aree interessate, tutti luoghi di forte interesse paesaggistico/culturale. Ovviamente per il passaggio dei veicoli sono state ottenute tutte le necessarie autorizzazioni. Lo stesso Comune di Barberino ha avallato la manifestazione con la presenza di un suo assessore sotto l’arco gonfiabile alla partenza.

Marzo 2023

Non sono mancati paesaggi mozzafiato con vista sul Lago di Bilancino, abbiamo fatto incontri con i pellegrini in transito nella Via degli Dei, stupende poi la visita all’antico Palazzo dei Vicari di Scarperia (con salita in cima alla torre) e quella al Museo dei Ferri Taglienti, che ci ha permesso uno scorcio sul passato e sull’eccellenza del territorio, ovvero l’arte di costruzione dei coltelli.

Abbiamo avuto, naturalmente, anche i momenti conviviali che tanto aneliamo, come la visita ad una nota azienda agricola bio del territorio dove abbiamo degustato prodotti caseari genuini dal sapore speciale. In tutto ciò abbiamo stretto nuove amicizie e scoperto nuove possibilità di conoscere un territorio, quello toscano, per molti aspetti ancora poco conosciuto e poco valorizzato.

Un consiglio a chi si è iscritto al percorso rosso: la prossima volta vi suggeriamo di provare a effettuare il giro turistico. Saremo nostalgici ma ci ha fatto tornare indietro alle uscite che facevamo una volta, dove la condivisione della stessa passione prevaleva su tutto e sfociava in una sana amicizia.

Il presidente del Valdisieve Offroad, Alberto Barbetti, ha tenuto a ringraziare tutti i partecipanti (oltre 50 equipaggi) e i dieci equipaggi di assistenza. E un grazie particolare lo ha rivolto a tutti gli enti (i Carabinieri Forestali di Borgo San Lorenzo, Barberino e Vernio, i Comuni di Barberino, Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo e Calenzano) senza il cui consenso tutto questo non sarebbe stato possibile.

Marzo 2023
RADUNI
CLUB FEDERATI CENTO VOLTE SICURI di Flavio Cetorelli

Nel fuoristrada la parola chiave per il divertimento è: sicurezza. Proprio nel tema della sicurezza il club romano Master Road investe da anni, organizzando corsi di guida di diverso livello, erogati dagli istruttori della Scuola Federale della Federazione Italiana Fuoristrada

Marzo 2023

Tra i corsi proposti dalla Scuola Federale, quello per conseguire il “1° Brevetto di Guida Sicura in Fuoristrada” si pone come obiettivo fornire una conoscenza di base per approcciarsi nel modo giusto al mondo del fuoristrada ed introdurre le tecniche di guida e di recupero.

Il corso di primo livello si articola in tre giornate, con dieci ore di teoria e due ore di guida effettiva per allievo nella giornata dedicata alle esercitazioni pratiche. Grazie alle lezioni si acquisisce conoscenza delle diverse tipologie di veicoli, capendo le differenze tra un SUV e un fuoristrada vero e proprio, le loro caratteristiche, i principi di meccanica (tra cui la catena cinematica del fuoristrada e i diversi schemi sospensivi), le tecniche base di guida sicura e il corretto metodo per il superamento di ostacoli naturali e le tecniche base di recovery.

Nelle giornate del 17,18 e 19 marzo il Master Road ha erogato il suo centesimo corso di guida sicura in fuoristrada, grazie al quale gli allievi avuto modo di migliorare la consapevolezza del proprio veicolo e di tutti quelli a trazione integrale in generale, approfondendo le dinamiche di guida anche su strada.

La parte teorica si è svolta con i moderni approcci, iniziando con un webinar di due ore tenutosi il venerdì, per proseguire nell’intera giornata del sabato in aula, presso la sede operativa a Spazio Ardeatina. Conclusa la teoria si è passati alla parte pratica, svolta nella pista del club presso la fattoria Il Geco dove tutti gli allievi, assistiti dagli istruttori FIF, hanno potuto apprendere le principali tecniche per il superamento di ostacoli che comunemente si incontrano nei sentieri e mettere in pratica manovre quali “remata” e “telegrafata” e procedure di emergenza sia in salita che in caso di pendenza laterale.

Marzo 2023

Per concludere il quadro della sicurezza, tutti i partecipanti hanno appreso le buone norme e regole per il recupero di veicoli, utilizzando strop e grilli. Il tema del recovery è un argomento molto importante quando si parla di sicurezza. Infatti durante il corso gli istruttori, oltre a illustrare le metodologie per un recupero in sicurezza, forniscono anche le nozioni sulle attrezzature, evidenziando in particolare la differenza tra una strop e una fascia di sollevamento, che ad un occhio poco esperto possono sembrare molto simili.

Tra tutte le attrezzature che un fuoristradista si trova a maneggiare, sicuramente le più pericolose sono i grilli, ed è qui che gli istruttori si sono soffermati per far capire quanto un grillo in acciaio non adeguato possa essere pericoloso, illustrando le differenze costruttive, applicative e i vantaggi del grillo tessile rispetto al tradizionale grillo metallico.

I corsi organizzati dal Master Road non sono solo un’occasione per apprendere e migliorare le proprie capacità in fuoristrada ma sono anche un’opportunità di svago. Durante tutto il corso non sono mai mancate pause caffè e momenti di ristoro in pista.

In particolare, durante la pausa pranzo del 18, gli otto allievi, insieme a tutto il club e ad un gran numero di istruttori della regione Lazio, hanno festeggiato il 100° corso erogato dal Master Road con un brindisi di gruppo e una torta in pieno stile 4x4. Il volante per le prove della posizione di guida è stata la ciliegina, che da oggi non mancherà mai nei prossimi corsi.

In conclusione, il Master Road saluta tutti i lettori ricordando il proprio motto: se il grillo tessile userai, in sicurezza “stropperai”.

Marzo 2023 CLUB
FEDERATI

RADDOPPIA L’ENTUSIASMO

RADUNI

Il New Defender Best Club Italia, al suo secondo anno di attività, ha iniziato il 2023 con un importante programma di eventi che vogliono rendere consapevoli i possessori di questo mezzo e nello stesso tempo far scoprire loro posti nuovi attraverso strade inconsuete

Marzo 2023

Il primo club che riunisce i possessori di New Defender ha iniziato alla grande il suo secondo anno di vita. Già nei primi mesi del 2023, infatti, si sono concretizzati nuovi progetti e si è raddoppiato il numero di soci, facendo così crescere l’entusiasmo e la voglia di condivisione. Nel mese di marzo il New Defender Best Club Italia ha organizzato due eventi importanti ed interessanti.

Evento Sottozero

È il secondo appuntamento presso la caserma del 6° Reggimento Alpini di Brunico (BZ), che ha nuovamente ospitato il New Defender Best Club Italia per tre giornate di condivisione e consapevolezza sulla guida su ghiaccio e neve.

L’evento si è tenuto nei giorni 17, 18 e 19 marzo e ha visto gli equipaggi partecipanti impegnati all’interno del campo di addestramento militare per prendere dimestichezza con ostacoli di varia difficoltà con la possibilità di provare tutti i vari settaggi dei New Defender e creare sempre le giuste condizioni per sfruttare al massimo questo straordinario mezzo.

Quest’anno l’evento ha consentito ai partecipanti di soggiornare all’interno della caserma e quindi di vivere appieno l’atmosfera militare. Gli Alpini si sono confermati molto collaborativi e disponibili dal punto di vista tecnico e soprattutto dal punto di vista umano. La competenza degli istruttori, che hanno accompagnato tutti i partecipanti all’interno delle rispettive vetture, ha reso ancora più appassionante queste giornate in un ambiente naturale di rara bellezza.

Marzo 2023

Roccascalegna Adventure Tour

Il 25 marzo si è svolto un tour all’interno dell’Abruzzo organizzato da Progetto Auto, concessionaria Land Rover di Chieti e sede del club, con la partecipazione del New Defender Best Club Italia e degli istruttori FIF che hanno portato i numerosi partecipanti, su un percorso appositamente studiato, fino al paese di Roccascalegna, sede di un castello medievale di grande importanza storica e culturale, dove tra l’altro sono stati girati diversi documentari e film fra i quali la serie TV “Il nome della rosa”. Un nuovo evento che ha consentito aggregazione e ha dato la possibilità di fare fuoristrada consapevole nonché di visitare posti di assoluto valore turistico, culturale ed ambientale.

Ma non finisce qui: il prossimo 12 maggio si svolgerà l’Iconic Tour, sempre in Abruzzo, per scoprire nuovi luoghi ed assaporare il cibo e le tradizioni di questa splendida regione. Inoltre sono in programma numerosi nuovi eventi in Puglia, in Toscana e molto altro ancora.

New Defender Best Club ha anche iniziato a diffondere, in collaborazione con Progetto Auto, dei video sotto forma di “News & Tips” finalizzati ad aumentare la conoscenza di New Defender e di ciò che gira intorno al club. I video si possono visionare sul canale YouTube del presidente del club, Antonio Finocchi. “Vogliamo creare un nuovo movimento fatto soprattutto di persone che amano la natura, amano i luoghi ed amano raggiungerli attraverso strade inconsuete nel massimo rispetto di tutti” dice Finocchi.

Marzo 2023

PARTENZA

“COL BOTTO”

SETTORE SPORTIVO

Tanti iscritti, diversi nuovi piloti, nuovo regolamento e pista rinnovata. Così l’1 e 2 aprile, a Cardano al Campo (VA), si è aperta la stagione 2023 del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada. Il 16° Trofeo FIF “Il Ciglione” ha visto i successi di Ivan Martorelli (Proto Villa) e Vittorio Gonella (Polaris RZR XPro)

Marzo 2023

Ben 32 piloti si sono dati appuntamento sul mitico tracciato del crossodromo Ciglione della Malpensa “Vincenzo Agusta” di Cardano al Campo (VA) per la prima prova del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada by FIF 2023. La storica pista, gestita dal Moto Club MV Gallarate, si è presentata con un layout completamente rinnovato che i piloti hanno molto apprezzato.

Quest’anno il regolamento del CIVF prevede un’importante novità nell’attribuzione del titolo, che è stato separato per il CIVF “classico” e per la categoria TM, pertanto saranno designati due vincitori assoluti. Tale separazione si è resa necessaria a causa dello strapotere dimostrato negli anni scorsi dai veicoli TM (meglio conosciuti come ATV o Side by Side) rispetto alle classiche auto.

La gara d’apertura è stata “tirata” e ricca di sorprese come solo il CIVF sa fare. I piloti scesi in campo non si sono risparmiati mandando in scena uno spettacolo degno di questo sport. A goderne è stato il numeroso pubblico presente. A dimostrazione della durezza dalla competizione, su 32 piloti iscritti sono stati 19 i classificati. Ma vediamo com’è andata in ogni categoria.

In Gruppo N esordio dell’equipaggio Gazzetta-Foglia (Suzuki Jimny), che ha dimostrato come ci si possa divertire anche con una vettura strettamente di serie.

Marzo 2023

In Gruppo A da segnalare il rientro di un pilota molto amato nel circus, quel Claudio Labruzzo (Suzuki Samurai 1.3 T) che da 12 anni non si vedeva ma che di sicuro non si è dimenticato come si corre, visto che ha dato del filo da torcere all’amato rivale Luca Righelli (Suzuki Sierra), il quale ha vinto la classe con soli 42 secondi di distacco accumulati nel corso delle 5 prove speciali.

In Gruppo TM il campione italiano in carica Vittorio Gonella (Polaris RZR Xpro) si è dimostrato ancora in gran forma andando a vincere 4 prove su 5. Un plauso va a Luca Pagani (Polaris RZR Xpro), l’unico che sia riuscito, nella seconda prova, a strappare la vittoria al campione. Sul gradino più basso del podio troviamo Claudio Esposto (Polaris RS1), che con un mezzo aspirato è quasi riuscito a tenere il passo dei due di testa. Prova sfortunata per l’ex campione italiano Duilio Lonardi il quale, a causa di un problema al motore del suo Can Am Maverick, ha dovuto condividere con Bertolani-Fontanini il loro Can Am, ma problemi di sterzo e a una ruota posteriore gli hanno fatto prendere due penalizzazioni pesanti.

Veniamo ora al Gruppo B. In Classe B1 successo di Gazzetta-Cortese (Ford Sierra Cosworth) che ha preceduto il rientrante Alessandro Bianchi (Suzuki). Giornata no per Riccardo Bottaro (Suzuki) che, oltre ad aver compiuto un giro in più nella prima prova, è stato poi costretto al ritiro per la rottura di un triangolo anteriore. Ritiri anche per Renato Moscati (Alfa Romeo Matta), che nella prima prova ha visto andare a fuoco il suo prototipo motorizzato Ferrari, e per Peretto-Costa (Jeep Wrangler) che nello stesso giro si sono ribaltati rompendo lo sterzo.

Marzo 2023
SETTORE SPORTIVO

In Classe B2 Ivan Milano (Mini Cooper TDI), anche lui al rientro, ha vinto prevalendo su Lanfranchini-Panizza (Jeep TD) a pieni giri. Terzo Renato Reggiani (Jeep TD) con notevole distacco per problemi meccanici. Gli esordienti Rodella-Lebole (Audi Mini TD) si sono ritirati durante la terza prova per la rottura della frizione. Abbandono anche per Marco Tonella (Panda TD) a causa di una rottura meccanica nel corso della quarta prova.

In Classe B3 dominio di Ivan Martorelli che si è inaspettatamente schierato alla partenza con il suo nuovo Proto Villa Polaris (al vaglio dei tecnici), passando dalla Classe TM3 appunto alla B3. Enrico Giudici (Suzuki SLR) ha cercato di contrastarlo lottando testa a testa per tutta la gara, ma alla fine si è dovuto accontentare della seconda piazza. Noie elettroniche per Ivano Nicoletta, terzo, che ha riportato in gara l’ultima sua creatura, la Fiat 500X, ancora con qualche problema di gioventù. Rientro sfortunato anche per Fabrizio Dal Monte, che si è dovuto ritirare per un guasto al suo nuovo prototipo Suzuki GSXR.

Marzo 2023

I veicoli della Classe B4 una volta erano le star incontrastate del CIVF: dettavano legge, sempre sopra le righe, sempre spettacolari e sempre nei primi posti assoluti. Da quest’anno, con la separazione delle classifiche, di certo torneranno prepotentemente a farsi sentire. Bellissima la lotta per il podio che ha visto il “Doctor” Stefano Fioroni (Suzuki W4) alla fine primo davanti ad uno sfortunato Emanuele Lagrotteria che nella quinta prova, per via di un problema agli ammortizzatori del suo nuovo proto RR Equivoque, non è riuscito a sferrare la zampata finale. Massimo “Mamo” Reggiani (Mini Cooper) non ha potuto lottare per il successo a causa di un problema che gli ha impedito di partire regolarmente allo start accumulando uno svantaggio di quasi un minuto, ed ha concluso terzo. Stefano Pavesi (Polaris Yamaha) è stato attardato dalla rottura dell’avantreno nella quarta prova. A Francesco Moscati (Mini Yamaha) il cambio dei motori non ha giovato, manifestando qualche problema di troppo. Ha molto da recriminare anche Riccardo Bottaro: un bullone del triangolo inferiore del suo proto Suzuki si è sfilato provocando la rottura dello sterzo.

Anche la Formula FIF, categoria “entry level” ottima per chi si vuole avvicinare al CIVF, ha visto dei cambiamenti regolamentari con la semplificazione delle classi, passate da cinque a tre. Lorenzo Vianello, forte dell’esperienza maturata nel corso dell’ultimo anno, ha messo il suo sigillo in questa gara di apertura precedendo nell’ordine Marzorati-Abinti e Greco-Inglese.

Marzo 2023
SETTORE SPORTIVO

CLASSIFICHE 1° GARA

Marzo 2023
ASSOLUTA 1. Martorelli Ivan Proto Villa B 39’25.29 2. Giudici Enrico Suzuki SLR B 41’05.59 3. Fioroni Stefano Suzuki W4 B 41’48.55 4. Lagrotteria Emanuele RR Equivoque B 42’06.86 5. Reggiani Massimo Mini Cooper B 43’29.87 6. Gazzetta-Cortese Ford Sierra Cosworth B 44’15.09 7. Righelli Luca Suzuki Sierra A 45’25.41 8. Labruzzo Claudio Suzuki Samurai 1.3T A 46’07.72 9. Milano Ivan Mini Cooper Tdi B 46’35.09 10. Bianchi Alessandro Suzuki B 46’59.16

CONFERME E NOVITÀ

SETTORE SPORTIVO

Nella notte tra il 22 e 23 aprile ha avuto inizio il Trofeo Regolarità Regione Sicilia 2023 con la tappa organizzata dal Sahara Club 4x4 Ragusa. Alla partenza lo zoccolo duro dell’edizione 2022 con l’ingresso di nuovi equipaggi che hanno dato un ulteriore contributo agonistico al trofeo

Marzo 2023

La partenza della seconda Regolarità Sahara Club 4x4 Ragusa è avvenuta da Piazza Libertà di Ragusa, che rappresenta il collegamento tra la città moderna ed i suoi più antichi quartieri. I nove equipaggi al via, iscritti nelle classi U1 ed U3, hanno percorso un breve tratto all’interno della città per poi intraprendere la loro cavalcata tra gli altopiani ragusani, in un continuo saliscendi che li ha portati a percorrere circa 120 chilometri di strade sterrate e pietraie tipiche di quel territorio.

I primi veicoli a partire sono stati due Suzuki Samurai di classe U1, quelli di Triolo-Triolo (ASD Nebrodi Off Road) e Crisafulli Triolo-Gullotta (ASD Club Lions Nebrodi 4x4), seguiti dai vincitori del TRR Sicilia 2022 Cuscunà-Campisi (Ciclopi Catania Club 4x4) a bordo di Mitsubishi L200.

Già dalla prima prova di classifica si è subito compreso che i nuovi equipaggi entrati a far parte del TRR Sicilia avrebbero dato un contributo importante al sano agonismo che regna all’interno del trofeo. A primeggiare nella prima prova, con 174 punti di penalità, sono stati Sciuto-Saitta (Ciclopi Catania Club 4x4 - Wild Tracker’s 4x4) a bordo di Toyota LJ70. Con 203 punti di penalità si sono piazzati secondi Distefano-Mezzasalma (Sahara Club 4x4 Ragusa) su Nissan Patrol GR Y60. Il terzo posto, con soli due punti di penalità in più, è stato agguantato dai fratelli Di Stefano (Xibet 4x4) che a bordo del loro Toyota LJ70 hanno subito messo in chiaro che non si sono iscritti al TRR Sicilia esclusivamente per partecipare.

Marzo 2023

Infatti la seconda prova di classifica ha visto come vincitori proprio i Di Stefano con 20 punti di penalità, i quali hanno dovuto faticare per staccare l’equipaggio di casa Distefano-Mezzasalma (Sahara Club 4x4 Ragusa), giunti secondi con 30 punti di penalità. Terzi Ricciari-Muscarà (GDM 4x4 Club) a bordo di Mitsubishi 3.2 DID, con 84 punti di penalità.

A causa di un problema tecnico organizzativo la terza prova di classifica è stata annullata. Per far capire il sano spirito sportivo che anima i partecipanti del TRR Sicilia evidenziamo che nel corso di un trasferimento libero Cuscunà-Campisi hanno trainato gli amici e concorrenti Raciti-Barbaro (Ciclopi Catania Club 4x4) i quali, per la rottura della cinghia dei servizi, non avrebbero potuto raggiungere il riordino. Solo grazie all’aiuto dei loro amici e dello staff del Sahara Club 4x4 Ragusa, che in piena notte ha recuperato il pezzo una volta raggiunto il riordino, è stato loro possibile sistemare il 4x4 e ripartire.

Nella quarta prova di classifica proprio Cuscunà-Campisi hanno ricordato a tutti di essere gli attuali detentori del TRR Sicilia, conquistando il primo posto con un solo punto di penalità. Gli altri concorrenti, però, non si sono fatti per nulla intimorire: al secondo posto si sono classificati Sciuto-Saitta con soli 3 punti di penalità e al terzo posto, a pari merito con 4 punti di penalità, Raciti-Barbaro e Raniolo-Caliò (Sahara Club 4x4 Ragusa), entrambi a bordo di Land Rover Discovery.

Stesso copione nella quinta prova: ancora una volta Cuscunà-Campisi si sono imposti azzerando il tempo della prova, ma anche Sciuto-Saitta hanno azzerato il tempo andando ad aggiudicarsi la vittoria finale della gara. Al secondo posto in questa prova, a pari merito con un punto di penalità, si sono piazzati Di Stefano-Di Stefano e Raniolo-Caliò. Terzi, con soli 2 punti di penalità, Distefano-Mezzasalma.

Marzo 2023
SETTORE SPORTIVO

CLASSIFICA

Marzo 2023
ASSOLUTA 1. Sciuto-Saitta Toyota LJ70 U3 22,5 2. Di Stefano-Di Stefano Toyota LJ70 U3 18 3. Distefano-Mezzasalma Nissan Patrol GR Y60 U3 15

BUONA LA PRIMA!

SETTORE SPORTIVO

Nel fine settimana del 15 e 16 aprile si è svolto ad

Avola, in provincia di Siracusa, il primo Avola

Extreme Trail 2023, organizzato dal Club 4x4 Avola

Off Road, gara d’apertura del neonato Trofeo

Interregionale Calabria-Sicilia

Extreme Off-Road

Marzo 2023

L’Avola Extreme Trail ha visto la partecipazione di 14 equipaggi, provenienti da tutta la Sicilia e tre persino da Malta, appartenenti a due categorie, Blu (Preparati) e Rossi (Speciali). Quattro, in totale, le prove da sostenere (due il sabato da percorrere in senso e le stesse la domenica da fare in senso inverso), che comprendevano ostacoli altamente spettacolari e impegnativi.

“Nel complesso questa prima gara è andata molto molto bene”, dice Roberto Leonardi, responsabile regionale per l’estremo “perché non ci sono stati problemi, il regolamento ha funzionato e i piloti sono rimasti tutti soddisfatti”.

“È stato un evento di un certo calibro per la prima volta in provincia di Siracusa, una vera gara di estremo!” dice Alessandro Morale, presidente del Club 4x4 Avola Off Road. “Abbiamo voluto a tutti i costi la ripresa di questa disciplina in Sicilia, insieme al Delegato Regionale FIF Orazio Pappalardo e a Roberto Leonardi, responsabile della specialità. Nelle vesti di promotore di questo trofeo e di organizzatore della prima tappa mi reputo soddisfatto e ringrazio in primis i piloti che hanno creduto in noi, tutti gli sponsor che hanno contribuito, i proprietari dei terreni che ci hanno messo a disposizione le loro proprietà per allestite i campi di gara, il Comune di Avola per il patrocinio e infine, ma non per ultimo, il mio club, che ha collaborato e mi è stato vicino per tutta l’organizzazione della manifestazione”.

Marzo 2023

CLASSIFICHE 1° GARA

Marzo 2023
GRUPPO BLU 1. Visalli-De Pasquale 116,94 2. Carpino-Carpino 126,99 3. Pacini-Bruno 133 GRUPPO ROSSI 1. Crisafulli-Intilisano 32,84 2. Antonuccio-Molisina 35,97 3. Caruana-Galea 64,31

SUCCESSO INASPETTATO

SETTORE SPORTIVO

Frizzante è stata la prima prova del Trofeo Interregionale Trial 4x4 Lazio e Abruzzo che si è disputata domenica 26 marzo a Villalago (AQ) organizzata dal club Scanno 4x4

Foto di Francesca DCB e Valerio Carbone

Marzo 2023

La gara è stata frizzante non solo per le temperature del luogo, che a quota di quasi 1.000 metri erano particolarmente pungenti al mattino, ma soprattutto per l’entusiasmo e la partecipazione dei 27 equipaggi iscritti.

Il trial è una specialità destinata a crescere e ad affermarsi nella realtà fuoristradistica e motoristica di queste due regioni. Il lavoro iniziato diverse settimane prima e svolto con impegno e determinazione dai soci del club Scanno 4x4, guidati dall’intraprendente presidente Marco Belgiovine, con la rimozione di rifiuti e la bonifica dell’area, ha avuto risvolti inaspettati per la riuscita dell’evento.

Lo spazio è risultato tecnicamente idoneo ad ospitare una tale disciplina anche perché molto eterogeneo con la presenza di avvallamenti, pendii, buche e dossi. Il paesaggio ha riservato bellezze incantevoli all’interno di una vallata circondata dalle creste imponenti della catena montuosa appenninica, con cime alte e coperte dalla neve caduta nei giorni precedenti.

Uno spettacolo unico non solo per gli appassionati della specialità ma anche per gli amanti della montagna intervenuti per partecipare e assistere a questa prima prova in territorio abruzzese. Già dalla serata del sabato gli equipaggi, che si erano dati appuntamento all’imbrunire lungo le rive del lago di Scanno, avevano potuto ammirare le meraviglie del posto, conservandole nella lista dei ricordi insieme ad un’esperienza sicuramente indimenticabile.

Marzo 2023

La cena consumata in un famoso agriturismo della zona ha fatto incontrare appassionati di regioni diverse contribuendo a consolidare e instaurare nuovi rapporti di amicizia destinati a durare in futuro e ad essere sempre più solidi. Sicuramente il lavoro delle due delegazioni regionali, proiettate alla diffusione e crescita di tale disciplina nell’ambito del settore sportivo FIF, ha contribuito a rendere concreto un progetto che inizialmente si poteva pensare irrealizzabile.

Sia il Lazio che l’Abruzzo in passato avevano avuto esperienze importanti in ambito trialistico, con un numero di partecipanti di non poco conto, ma nel tempo tale vitalità si era affievolita fino a minare la sopravvivenza della disciplina. In questi ultimi anni la specialità ha iniziato a riprendere vigore nel Lazio, grazie anche all’impegno di club attivi sul territorio e pronti a coinvolgere sempre più appassionati.

Analogamente, anche in Abruzzo si può sperare in una ripresa importante della disciplina considerando le presenze registrate in questa prima prova del trofeo, che ha visto un numero di partecipanti superiore alle aspettative. Anche il pubblico intervenuto ha fatto sentire la propria presenza sia numericamente sia incentivando e sostenendo gli equipaggi locali con entusiasmo e incitazione durante tutta la gara.

Nel briefing pre-gara sono state fornite tutte le informazioni relative all’orario di partenza e di chiusura delle prove nonché le note tecniche esplicative e quelle relative al regolamento e allo svolgimento delle stesse. Dalle ore 8.00 del mattino le verifiche tecniche sui fuoristrada iscritti sono state meticolose e non poco impegnative, anche per la particolare attenzione posta nel rispetto della sicurezza e della tutela dell’incolumità degli occupanti.

Marzo 2023
SETTORE SPORTIVO

Alle 10.30, dopo i saluti delle autorità e i ringraziamenti al club organizzatore, sono state aperte le tre prove in andata e ritorno, subito affrontate dagli equipaggi più audaci pronti a cimentarsi con l’intento di raggiungere i risultati sperati. Non sono mancate le rotture di componenti meccanici, a volte provocate anche da scelte di traiettorie inadeguate per il superamento degli ostacoli o da passaggi non ben pianificati.

Una difficoltà insidiosa che ha costretto diversi equipaggi a chiedere l’aiuto esterno, con l’intervento di mezzi meccanici per il recupero, si è presentata nel superamento di blocchi di cemento collocati in sequenza ma con spazi interni subdoli che richiedevano una guida molto attenta al fine di evitare cadute interne o laterali agli stessi.

Il terreno, con la presenza di rocce e pietre anche se compatto, dopo il passaggio dei mezzi più performanti subiva modifiche tali da rendere ancora più impegnativo il superamento degli ostacoli. Diversi gli equipaggi alla prima esperienza, le cui prestazioni sono risultate più che soddisfacenti per il divertimento e il piacere di un’esperienza vissuta con entusiasmo in un clima di grande sportività.

Alle 17.30 sono state affisse le classifiche per la gioia dei vincitori pronti a salire sul podio. Non sono mancate le sorprese per i risultati ottenuti dagli equipaggi, comunque più che meritati per tutti. Nella categoria Verdi Dino Bragalone e Roberto De Santis del club Cinghiali 4x4 hanno riconfermato la propria superiorità sugli avversari con un risultato quasi scontato per l’esperienza e le capacità di guida acquisite e consolidate nei trofei precedenti.

Secondo posto in classifica per la coppia Fabio ed Elisa Rossi del club Yankee che ha avuto un consenso unanime da tutti i presenti per il coraggio e la determinazione dimostrata nel partecipare con un fuoristrada a passo lungo, poco indicato a causa dell’ingombro e quindi più penalizzato rispetto alle altre auto in gara. Il terzo gradino del podio ha visto la soddisfazione di un equipaggio alla prima esperienza, formato da Mike Incitti e Massimiliano Grascia, due appassionati soci del club Aquilotti 4x4, per un risultato inaspettato e sicuramente destinato a migliorare nelle competizioni future.

Nella categoria Blu la coppia mista Elia Veloccia e Erika Sabellico (Cinghiali 4x4) ha conquistato il primo gradino del podio, tanto atteso già dallo scorso anno e ottenuto con grande determinazione. Al secondo posto Luca Cicolani e Giuseppe Colapietro del club abruzzese Ji Cinghiali, che hanno superato di pochi punti i compagni di club Manuel Cicolani e Mattia Centi.

Nel gruppo dei Bianchi Maicol Colella e Sandro Pietrobono (Cinghiali 4x4), già vincitori in questa categoria del Trofeo Regionale Lazio 2022, si sono confermati l’equipaggio da battere. Secondo posto per Mauro Morsilli e Lucia Landini (Aquilotti 4x4), tornati quest’anno a formare una coppia pronta a sfidare con deteterminazione gli avversari. Al terzo posto il temerario Ugo Casinelli insieme a Igor Quattrociocchi (Aquilotti 4x4), altrettanto pronti a raggiungere risultati sempre più soddisfacenti.

Al termine della giornata, un clima disteso e di nuovo frizzantino data l’ora vedeva gli equipaggi lasciare l’area per far ritorno a casa dopo aver trascorso una bellissima giornata ricca di emozioni. Lo staff organizzatore, al lavoro sin dalle prime ore del mattino, poteva così permettersi un momento di pausa dopo una giornata molto impegnativa ma ripagata dagli ottimi risultati di questa prima esperienza vissuta da organizzatori di trial 4x4.

Marzo 2023

CLASSIFICHE 1° GARA

Marzo 2023
GRUPPO VERDI 1. Bragalone-De Santis Toyota LJ 22,5 2. Rossi-Rossi Nissan GR 18 3. Incitti-Grascia Suzuki 15 GRUPPO BLU 1. Veloccia-Sabellico Suzuki 22,5 2. Cicolani-Colapietro Toyota LJ 18 3. Cicolani-Centi Toyota LJ 15 GRUPPO BIANCHI 1. Colella-Pietrobono Jeep 22,5 2. Morsilli-Landini Jeep 18 3. Casinelli-Quattrociocchi Jeep 15

SELEZIONE SICILIANA

FORMULA TRACK

Si è svolta in Sicilia domenica 2 aprile la seconda tappa di Formula Track 2023. La manifestazione, organizzata dal club Trinacria Team 4x4, ha visto la partecipazione di 25 equipaggi che sono stati messi a dura prova

Marzo 2023

La seconda tappa della stagione 2023 della Formula Track ha preso il via da Maniace, in provincia di Catania. Il percorso inedito di 80 km, tra fiumi, boschi e acquedotti abbandonati, attraversava i territori di San Teodoro e Cesarò, tornando nuovamente a Maniace per poi ripartire in direzione Maletto e concludersi a Randazzo. Questo tracciato, composto per l’80% da fuoristrada tecnico, si è dimostrato molto complicato per la difficile navigazione e per l’alto livello di off road, ed ha messo alla frusta piloti e navigatori, che sono incappati spesso in errori.

Infatti dei 25 equipaggi partenti solo 16 sono rientrati nel tempo prestabilito, i restanti si sono ritirati per noie meccaniche o perché sono andati fuori tempo massimo. A fare classifica hanno contribuito anche tre prove fisiche: cambio gomme, attraversamento ponte di tronchi e trasporto di acqua.

Marzo 2023

Un plauso va al Trinacria Team 4x4 che, dopo una pausa di due anni, è tornato a organizzare la sua terza manifestazione di Fomula Track, dimostrando ancora una volta di essere all’altezza del compito sia come organizzatore sia per la divulgazione della specialità sul territorio e anche all’interno del club.

Non a caso ben 11 equipaggi erano del Trinacria. Da sottolineare la partecipazione di un equipaggio proveniente dalla Calabria, appartenente al Tuareg Team Off Road di Polistena, e di Antoine Spalvieri (Aquilotti 4x4) che è sceso dal Lazio per navigare Orazio Lucà del club Ciclopi di Catania.

Inoltre si è presentato al via un equipaggio femminile, composto da Simona Duro e Domiziana Alessandri, rispettivamente madre e figlia, del club Wild Tracker’s, a bordo di una Jeep

Wrangler TJ 4.0 rosso fuoco: le due fuoristradiste, che facevano coppia per la prima volta, hanno dato la paga a metà dei 25 equipaggi partecipanti e hanno portato simpatia e allegria nella tappa.

FORMULA TRACK

Marzo 2023

CLASSIFICHE 2° TAPPA

Marzo 2023
ASSOLUTA 1. Greco-Tomarchio Trinacria Team 4x4 +90 2. Bottino-Gigants Trinacria Team 4x4 +50 3. Belvedere-Altamore Tuareg Team OR Polistena +50 COPPA DAME 1. Duro-Alessandri Wild Tracker’s 4x4 -1700 COPPA CLUB 1. Trinacria Team 4x4
Marzo 2023

© Copyright Federazione Italiana Fuoristrada FIF4X4.IT

PERIODICO MENSILE DIGITALE edito da Federazione Italiana Fuoristrada Strada Vignolese, 1120/40

41126 Modena (MO)

direzione.fuoristrada4x4@fif4x4.it

Periodico non soggetto all’obbligo di registrazione ai sensi dell’art. 3-bis del Decreto Legge 103/2012

PUBBLICAZIONE ONLINE

Key K Agency

DIRETTORE EDITORIALE Marco Pacini

DIRETTORE RESPONSABILE Francesco Fatichenti

COORDINAMENTO FIF/REDAZIONE Salvatore Venuti

GRAFICA E IMPAGINAZIONE Nicoló Kirchner

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Tutti i materiali e i contenuti presenti in questa pubblicazione inclusi testi, fotografie, illustrazioni, video sono protetti da copyright e/o altri diritti di proprietà intellettuale. I materiali e i contenuti presenti su questo periodico si intendono pubblicati per un utilizzo personale e non commerciale da parte del lettore. Il lettore accetta e garantisce di non copiare e/o distribuire integralmente o parzialmente i contenuti di questo periodico o di effettuarne un utilizzo commerciale. Il lettore accetta inoltre di non riprodurre, distribuire, mostrare, modificare, adattare, tradurre e derivare altri prodotti da quanto pubblicato in questo periodico.

Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.