FA 1.2020

Page 16

NotiZiE

Pompili al timone dell’Ortopedia h24

14

Oltre 2 mila interventi all’anno, piu’ di 200 protesi d’anca e 80 di ginocchio. Nasce il “fast track ortopedico“, si va subito in reparto. Obiettivo? Meno fila in Pronto soccorso.

FaMiJa arCiUNEsa / 01.2020

di Nives Concolino

Nuovo timoniere nell’Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia del presidio ospedaliero di Riccione e Cattolica. In novembre si è insediato Massimo Pompili, arrivato dall’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (Struttura semplice dipartimentale di “Revisione delle protesi d’anca e di ginocchio e sviluppo nuovi impianti)”. Già chiari gli obiettivi del nuovo dirigente che, per cominciare, in tempi brevi intende attivare il “fast track ortopedico”, ossia l’invio dei pazienti che si presentano al triage con problemi ortopedici, direttamente in reparto, dove verranno seguiti fino al termine della cura con un percorso a se stante. Di riflesso dovrebbero accorciarsi i tempi di attesa e le file del Pronto soccorso. “Questo sistema -come sottolinea il primario, che al suo attivo ha oltre cinquemila interventi chirurgici- agevolerà i pazienti soprattutto d’estate, quando con i turisti la popolazione aumenta in maniera esponenziale, e così pure la richiesta per prestazioni al Pronto Soccorso. Lavoreremo per dare risposta ai residenti per tutte le problematiche di ordine ortopedico. Quindi, catalogata la patologia in prevalenza ortopedica al triage, il paziente sarà visto direttamente dall’ortopedico che lo seguirà e, se possibile, chiuderà l’iter diagnostico terapeutico nel minor tempo possibile, in giornata o in poche ore. Questo in caso di piccole fratture, confezionamento dei gessi, applicazioni di stecche e altro”. Questo procedimento indicato dalla Regione, come conferma Alberto Belluati, direttore del Dipartimento osteoarticolari, che include l’unità operativa di Ortopedia e traumatologia di Riccione “in futuro si applicherà in tutti gli ospedali della Romagna”. Pompili, che in passato ha lavorato anche per l’Azienda ospedaliera universitaria di Parma, come responsabile della Struttura semplice dipartimentale “Programma di Traumatologia nel Dipartimento di Emergenza

Ci trovi a Riccione in: Viale Dante, 80 Tel. 0541 692386

Viale Ceccarini, 200 Tel. 0541 694044

bper.it

urgenza”, mira pure a incrementare la Chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio. A proposito sottolinea: “Puntiamo ad aumentare ulteriormente la percentuale di pazienti con fratture di anca o femore presi in carico entro le 48 ore, obiettivo di qualità a livello nazionale e regionale, che già conseguiamo nell’80 per cento dei casi. Oltretutto intendiamo aumentare il volume di interventi in elezione per le protesi di anca, anche per i reinserimenti, ossia pazienti che per vari motivi devono sostituire la protesi”. La voglia di rimboccarsi le maniche e lavorare a testa bassa è tale che Pompili fa sapere di aver dato disposizione per “essere reperibile 24 ore su 24”. “Il mio numero cellulare - fa sapere - è sempre acceso”.

unitÀ ortoPeDica oSPeDaLe ceccarini (riccione) Pr. Massimo Pompili (Primario) Dr. Maurizio Battaglino (Ambulatori e Chirurgia ambulatoriale) Dr. Alfredo Di Santo (Patalogie del rachide) Dr. Renato Meringolo* (Chirurgia del ginocchio e piede) Dr. Urs Matthias Kistler (Chirurgia dell’anca e ginocchio) Dr. Shehab Eddine Marwan (Chirurgia del ginocchio) Dr. Florindo Spina (Chirurgia dell’anca e piede) Dr. Luciano Trinchese (Chirurgia e traumatologia della mano) • Attività del reparto (28 letti) • Ambulatorio CUP • Visite per pronto soccorso • Gestione ambulatoriale in sala gessi • Attività chirurgica in sala operatoria Oltre 2000 interventi all’anno di cui nel 2018, oltre 200 protesi d’anca e 80 di ginocchio,18.000 prestazioni annue (circa 12.000 con pazienti esterni)

Ci trovi a Riccione in:

*in pensione dal 31 gennaio 2020.

DA

Viale Dante, 80 QUANTO Tel. 0541 692386 NON CI

Ci trovi a Riccione in:

V E200 DIAMO? Viale Ceccarini, Viale Dante, 80 Tel. 0541 692386 OTTICA Tel. 0541 694044 Viale Ceccarini, 200 FRANCOLINI Tel. 0541 694044

Ottica Francolini Riccione

RICCIONE PAESE

338 8155166


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.