Studi montefeltrani, n. 12 - 1985

Page 69

1. Storia di un manoscritto. A n n i or sono un amico e collega di Università mi mostrava e prestava, con l'invito di rifletterci su, un manoscritto che egh aveva avuto dalla signora Ines PasquaH di Bologna ad essa pervenuto, tramite i l marito, dalle carte del canonico Giovanni Pasquali da Sassofeltrio, professore di retorica al seminario di PennabiUi (1867-1883). Precedentemente i l manoscritto era appartenuto al padre del canonico, Ermete Pasquali, come si evince dall'annotazione dell'ultima pagina del manoscritto (1). Si tratta di un Hbretto delle dimensioni di centimetri 10 per 14, in carta uso mano, di 46 pagine, retto e verso, scritto a penna e che porta nella prima pagina la seguente intestazione: «Libro sopra i malori dei bestiami e specialmente dei bovi e bovini nell'anno 1841». U n a raccolta di settantanove r i cette di veterinaria empirica dell'area montefeltrana o più precisamente della zona di Sassofeltrio come rivelano i tre timbri, uno posto accanto all'altro a pagina 30 verso, indicanti in alto la tiara (2) con la scritta sotto, « S A S S O F E R E T R A N O » . L a fa-

Ringrazio il proprietario del manoscritto, prof. Piero Peruzzi, professore associato di Diritto Comune alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Urbino, per la sua aquisita gentilezza e collaborazione. (1) Manoscritto cit., foglio 46 verso. U n altro manoscritto, coevo al citato, mi è giunto a stesura avvenuta del presente articolo. Detto manoscritto proviene da Macerata Feltria ed è scritto da sei mani diverse. L a prima scrive rimedi per cinque malattie, la seconda, che si sottoscrive, elenca la maniera di fare cinque salassi in diverse parti del corpo dell'animale, la terza riporta i rimedi per undici malattie, la quarta per due, la quinta per tre e la sesta per due. Sono rimedi non molto dissimili da quelle previsti nel manoscritto di Sassofeltrio. Per un confronto specifico ci proponiamo di intervenire in un successivo lavoro. Ringrazio il Dott. Lombardi, presidente emerito degli Studi montefeltrani, per la cortese segnalazione. (2) Sembra una tiara del X V I I I secolo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.