Studi montefeltrani, n. 4, 1976

Page 56

1) L A B O L L A ONORIANA N E L L A S T O R I O G R A F I A ULTIMI T R E SECOLI.

DEGLI

E ' davvero ben strano che i l più importante documento sulle antiche vicende religiose del Montefeltro, cioè la bolla di papa Onorio I I a Pietro, vescovo di Montefeltro, dell'anno 1125, per oltre trecento anni sia stata riprodotta o citata da tutti gli autori di storia ecclesiastica, feretrana e non feretrana, sulla sola scorta di una antica lezione, molto scorretta e lacunosa: tale è, infatti, quella che ebbe a riportare Ferdinando Ughelli, nel tomo secondo della sua « Italia Sacra », edito per la prima volta nel 1647 (1). Dall'accettazione acritica del documento stampato, so-

(1) F . U G H E L L I , Italia Sacra, t. I I , L e o p o l i t a n ì sive F e r e t r a n i E piscopi, R o m a 1647, pag. 933. E ' p i ù nota l a seconda edizione con le « additiones » di N . Coleti, Venetiis 1717, coli. 841-856. G . B . M A R I N I , Raccolta di meritorie storiche riguardanti la città di Montefeltro, ms. i n a r c h . com. S. L e o , t. I l i , e. 72/r., evidentemente dopo l a pubblicazione delle sue opere, si rese conto della lezione della b o l l a onoriana « la quale leggesi anche stampata presso l'Ughellio, ma assai scorretta e difettosa », ripetendo ad l i t t e r a m quanto aveva scritto D . GIORGI, Istoria del Dominio temporale della Santa Sede nel Ducato di Urbino, Contea di Montefeltro, e Massa Trabaria, di Mons. Domenico Giorgi, già Prelato Domestico della fel mem. di Bened. X I V A.D. M D C C X L . , i n A r c h . Segr. V a t . A A , A R M . L X , n. 41, c. 80/r. Già in precedenza i l MARINI, Saggio di Ragioni della città di S. Leo detta già Montefeltro, Pesaro 1758, pag. 173, ebbe a riconoscere che l a bolla venne t r a s c r i t t a « con numerosi errori di stampa per incuria degli amanuensi o dell'impressore...».


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.