Studi montefeltrani, n. 4, 1976

Page 121

UN

DOCUMENTO

INEDITO

123

zi tutto perché si tratta appunto di istruzioni vescoviU (come lo stesso Castellano Semproni le qualifica), in secondo luogo perché sono perfettamente in linea col carattere di riservatezza e di segregazione dal mondo a cui fu improntata tutta la condotta carceraria del molto speciale recluso. Come conciliare, infatti, tutte le gelose precauzioni prese in precedenza (23) con l'incredibile noncuranza con cui (secondo il racconto Perazzoni) si sarebbe effettuato il trasporto della salma: addirittura il cadavere, adagiato su una imposta di porta, lasciato incustodito sulla ghiera del pozzo?! La plausibilità della testimonianza Perazzoni, in gran parte, si era basata sulla asserita età del teste all'epoca dei fatti: circa 7-8 anni. Ora basta consultare gli « stati d'anime » ed i registri battesimali di San Leo per rendersi conto che i l preteso testimone oculare, nato nel 1790, non aveva al tempo della morte di Cagliostro che cinque anni (24). Troppo pochi.

(23) L e principali norme di sicurezza prese per impedire rapporti fra il recluso ed il mondo esterno furono che il Balsamo non potesse parlare con alcuno e che non avesse « verun comodo di scrivere » (lettera del Legato al Conte Semproni del 16 aprile 1791) e che in San Leo non avessero accesso, durante la prigionia, persone incognite o vagabonde, n é troppe nello stesso tempo (lettera del Legato al Commissario del Montefeltro Spadini). Cfr. N . MATT E I N I , Il Conte di Cagliostro, cit., pag. 38. L'Aiutante Grilloni, incaricato del trasporto di Cagliostro da Roma a San Leo, si m e r i t ò una notazione negativa per il sol fatto di aver « reso visibile » il recluso in vari luoghi, mentre le ire del Segretario di Stato fulminarono congiuntamente il Semproni, il Gandini ed il Commissario Spadini, allorché una comitiva di nobili riminesì ebbe agio di intravedere il Balsamo fra i battenti di una porta socchiusa. Cfr. N . M A T T E I N I , Il Conte di Cagliostro, cit. pagg. 58-60. (24) Questa è l'età che concordemente gli attribuiscono tutti i documenti anagrafici dell'Archivio Parrocchiale di San Leo; questo è l'atto di Battesimo:


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.