Studi montefeltrani, n. 3 - San Leo 1975

Page 138

L'EPIGRAFE D I S E S T I N O

137

ni della sua chiesa, ma dovette rassegnarsi all'esilio per tutto il tempo del potere svevo in Italia e in Sicilia.

Fra le poche notìzie della sua presenza nella Massa, quella più conosciuta è del tutto inesatta. Essa ci è giunta dal portato della tradizione, ed è così riassunta dal Lanoiarini (21): « . . . perciò gli abitanti di Massa e i l Venerabile Padre i l Signor Giovanni Vescovo di Cefalù, Rettore di Massa Trabaria, nelle cose spirituali e temporali, legato della sede Apostolica nella Romagna, nella Città d'Arezzo ed in Città di Castello e nelle loro Diocesi, riuniti assieme a consiglio e parlamento, deliberarono e stabilirono che per costituire detta Comunità (di Mercatello), sì distruggessero sette castelli, cosicché di tutti sì formasse un solo ter-

falù; e conclude: « e u n d e m esse censeo ac Joannem N e a p o l i t a n u m » , in quanto questi risultava ancora vivo nel 1268. (21) V . LANCIARINI, Il Tiferno Metaurense e la Provincia di Massa Trabaria, R o m a 1890-1905 (1902), pag. 446: pergamena coU'albero genealogico di Casa Stefani; questa fu da noi visionata in Mercatelllo, presso il M° Tomassini Alfiero nell'aprile del 1975. L e misure risultano: cm. 48,5 di larghezza e cm. 63 d'altezza. L a data, come si dirà p i ù oltre, è manifestamente errata: forse l'episodio si riferisce al 1257: « u t murum Mercatelli, quem facere coeperunt, murare sive facere non debeant », come si deduce dalla reazione del Consiglio di Città dì Castelllo. Cfr. G. M. Muzi, Memorie ecclesiastiche e civili di Città di Castello, C.d.C. 1842, voi. I Civ-, pag. 100. L'azione del Rettore fu indubbiamente coraggiosa, considerati i tempi, e modernamente lungimirante. Egli aveva compreso che l'esiguità e la f r a m m e n t a r i e t à dei comuni dellla Massa impedivano il sorgere spontaneo di un vero e proprio capoluogo di regione, come invece era avvenuto in altre zone. Di qui il tentativo di far emergere Mercatello, che era un po' il baricentro della Massa, anche a costo di sacrificare sette piccoli castelli limìtrofi. L ' a zione promossa, se realmente l'avvenimento accadde, per innumerevoli cause non ebbe i l successo che i l Rettore s'era prefisso.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.