Studi montefeltrani - Volume 1 - Anno 1971

Page 84

DOCUMENTI

INEDITI DELLA FORTEZZA D E L SASSO SIMONE

83

Terra del Sole, presso Castrocaro. Entrambe facevano parte di un sistema di fortificazioni destinate a proteggere i confini del Granducato di Toscana oltre lo spartiacque appenninico, sul versante adriatico, premendo sullo Stato della Chiesa in terra di Romagna e sul Ducato di Urbino. In particolare, la fortezza del Sasso di Simone rappresentava un cuneo inespugnabile puntato verso lo stato urbinate, ben visibile dalle stesse logge del palazzo ducale, cosicché « assicurando in uno gli amici, raffrena parimenti gli inimici popoh » (6). In mezzo a queste due signorìe, come stato cuscinetto, si trovavano le antiche contee di Carpegna e Scavolino, feudo antico dei conti di Carpegna. L a fortezza del Sasso di Simone fu terminata dal Camerini verso il 1572, ma già nel 1597 il complesso architettonico era in cattive condizioni di stabilità a causa degli agenti atmosferici, particolarmente incidenti sulle strutture murarie in tale luogo, posto a 1200 metri di altitudine. Tale situazione è minuziosamente descritta in una lunga relazione inedita (che si spera di poter pubblicare in prosieguo, e di cui si offre in saggio una pagina con disegni), fatta dal capomastro Francesco di Gio. Battista Anitrini (7). Nel 1749, il Warren (8), scrive che il fortilizio del Sasso fu abbandonato fin dall'anno 1673 «per ordine del Granduca ». Verosimilmente la decisione trova il proprio fondamento nel fatto che, assorbito il ducato di Urbino dallo Stato Pontificio, i rapporti fra questo e la Toscana si svolgevano, piti

(6) V.M. C I M A R E L L I , Historie degli Umbri Senoni e dello Stato d'Urbino, pag. 23, Brescia 1642. (7) Archivio di Stato Firenze, Capitani di parte, filza 766, n. 161 ss. (8) A.S.F., Fortezze della Toscana, c. 205, con a lato il testo in francese, in Raccolta di Piante delle principaU Città e Fortezze del Granducato dì Toscana, levate d'ordine di Sua Maestà Imperiale sotto la Direzione del S.re Odoardo Warren, colonnello del Battaglione d'Artiglieria e Direttore Generale delle Fortificazioni di Toscana, MDCCXLIX.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.