Studi montefeltrani - Volume 1 - Anno 1971

Page 26

RICERCHE

SU

CASTRUM

27

GLOCII

Non è, comunque, da accogliere la tesi dell'umanista Leonardo Bruni (6), il quale fa passare i Goti di Totila per queste terre, poco prima della battaglia di Tagina (552 d.Ch.), confondendo il Monte Pietralata (Furio), con il Sasso Simoncello di Carpegna. Ma, in effetti, le uniche invasioni barbariche di cui abbiamo notizie sicure in queste zone, riguardano proprio le guerre gotiche, e sono anteriori di circa quindici anni alla loro sconfitta finale. Infatti lo storico Procopio afferma che Vitige, andando ad occupare Ravenna, lasciò duemila soldati a presidiare Urbino, e non meno di cinquecento a Montefeltro (S. Leo), e Cesena. L'itinerario, dunque, passava da queste parti, in quanto la costa era dominata dai greco-bizantini (7). Forse, durante questo passaggio, può essere verosimile che andasse distrutto il municipio di Pitinum. D'altra parte questa ipotesi trova riscontro nella tradizione piti seguita. E , in genere, le tradizioni hanno spesso un fondamento di verità, specie quando si tratta di avvenimenti clamorosi o dolorosi che incidono profondamente nella coscienza delle generazioni (8). zione proposta, bensì sono riferibili alla Famiglia dei Gozi, provenienti da S. Marino, quali eredi dei possedimenti dell'estinta Famiglia dei Conti Oliva. (Nel 1689 Federico G o z i s p o s ò Virginia, di anni 17, nata postuma di Annibale, ultimo conte degli Oliva). (6) L . B R U N I , De Bello Gothorum, libro I H , Venezia 1502. (7) pROCOPio, De Bello Gothico, l i b r o I I , capp. X - X I , col. 203, in R . I . S . T o m o I I , Milano 1729-1738. (8) V . M . C I M A R E L L I , Hisiorie Urbino, pag. 143, Brescia 1642.

degli

Umbri

Senoni

e dello Stato

di

L . A B S T E M I O : « P i t i n u m cuius meminit Ptolomeus, urbe fuit Italiae, in ea ragione quae nunc Mons Feretrus dicitur.... diruta, ut fama est, a G o t h ì s , ubi adhuc Ecclesia B . Cassjano Martiri dedicata, quae Plebs Pitini dicitur... » da un manoscritto di notizie inedite di G . Antimi. Cfr.

G.

COLUCCI,

Antichità

Picene,

T . V I I I , pag.

15, Fermo

1970.

P.A. G U E R R I E R I , Della Carpegna Abbellita e del Montefeltro Illustrato, voi. I l i (1668 ca.), ms. in Archivio Comunale di Pennabilli, cap. V I I I , inedito. :s . u riMra


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.