1 minute read

Analisi del presidente di FIAIP Livorno

A Livorno il 2022 è stato un anno caratterizzato dalla poca disponibilità di immobili da vendere, le località costiere e l'Elba restano molto vivaci

Il 2022 è stato un anno caratterizzato dalla poca disponibilità di immobili da vendere in tutta la Regione e di riflesso anche sul territorio della provincia livornese, un dato avvalorato dall’incremento di vendite registrato nel 2021 e ulteriormente aumentato nel 2022.

Advertisement

La ricerca di immobili in grado di garantire una maggiore vivibilità ha fatto si che alcune tipologie di casa siano divenute di rara reperibilità sul mercato e ovviamente relativi i prezzi sono inevitabilmente iniziati a salire.

Dopo un'attenta analisi dell’andamento del mercato in tutti i comuni della nostra provincia possiamo evidenziare che a Livorno si è registrato un aumento delle richieste in tutta la parte sud della città, in modo particolare per immobili dotati di spazi aperti e vista caratteristica. Le zone dei quartieri più popolari hanno visto invece un decremento della domanda per quelle situazioni ritenute troppo onerose dal punto di vista economico.

Molto bene poi le compravendite nelle zone di mare come Cecina e Rosignano, inoltre anche l'isola d'Elba presenta un mercato vivace per numero di vendite e prezzi in incremento per le piccole abitazioni, ma in discesa per gli immobili importanti come le ville. Infine, a Collesalvetti e Suvereto il numero delle vendite risulta stazionario così come i prezzi che si stanno assestando sui valori del 2021.

Per il 2023 ci aspettiamo una stabilizzazione degli scambi di abitazioni e probabilmente una condizione di leggero incremento sul versante prezzi per alcune tipologie di immobili. l dati diffusi da Agenzia delle Entrate, ABI e ISTAT dimostrano che il mercato delle abitazioni in Italia è ancora attivo in termini di compravendite. Questa è la situazione del mercato attuale, ma è altrettanto vero e necessario vedere che cosa accadrà nei prossimi mesi.

Andamento del mercato immobiliare nella regione TOSCANA APRILE 2023

Andamento del mercato immobiliare nella regione TOSCANA

APRILE 2023

This article is from: