
1 minute read
intervista alla presidente di FIAIP Grosseto
In generale tutta la Maremma si conferma luogo riconosciuto a livello internazionale per le vacanze durante la maggior parte dell'anno
La Maremma, e nello specifico la provincia di Grosseto, è un territorio vasto e diversificato, caratterizzato da una costa attraente e da dolci colline, fino alla montagna. Nello specifico la provincia di Grosseto sta ancora vivendo un momento di relativa euforia nel mercato della compravendita immobiliare, sia essa urbana che rurale, anche se iniziano a sentirsi le prime avvisaglie contrattive relative al rialzo dei tassi d'interesse dei mutui. I prezzi sono comunque generalmente stabili ma tendenti ad un leggero ribasso, inoltre c'è predilezione per unità immobiliari con pertinenze esterne, siano esse terrazze o giardini.
Advertisement

La prestazione energetica, fino a qualche anno fa, anche un pò snobbata, oggi è diventata importante, così gli immobili che dispongono di pannelli fotovoltaici o comunque di energie alternative godono di una preferenza maggiore. L'efficientamento energetico si sta facendo dunque sempre più spazio anche fra i soggetti più anziani, soprattutto per il contenimento dei costi delle utenze.

L'input dell'Unione Europea, con una scadenza prossima legata al miglioramento delle prestazioni energetiche, spinge a preferire immobili già in classi elevate oppure con la possibilità di ottenere una classe energetica superiore mediante interventi di efficientamento come pannelli solari, impianti fotovoltaici, cappotti termici, isolamento del tetto e altro ancora. In tal senso, i centri storici ed i borghi medievali risentono delle difficoltà oggettive imposte dal progresso.
La costa continua ad essere la zona trainante, soprattutto per le locazioni brevi, ma anche per la vendita di immobili che come pregiudiziale debbono essere dotati di un terrazzo o di giardino. Brillano per incrementi a doppia cifra, confermando la Maremma come luogo riconosciuto a livello internazionale per le vacanze durante la maggior parte dell'anno.

Andamento del mercato immobiliare nella regione TOSCANA
