NUMERO 49 . nov2022 . Il mercato delle illusioni

Page 14

L’ingegnere umanista ILARIA CATASTINI APPROFONDISCI

La sfida di un futuro sostenibile passa dalla formazione di figure in grado di dare risposte ai bisogni complessi della società di domani. Il patrimonio archivistico di Maire Tecnimont e il suo know how nella transizione energetica è fonte di ispirazione per gli ingegneri umanisti di domani. L’Ingegnere Umanista, che può sembrare un ossimoro, è indispensabile per guardare alle sfide future, alle città future, ai modelli di sviluppo di cui abbiamo bisogno. Il contributo alla crescita di questa figura professionale è la mission al centro della Fondazione Evolve di Maire Tecnimont, nata dall’omonimo Gruppo di ingegneria e costruzioni, un Gruppo italiano presente in tutto il mondo e impegnato nel settore della trasformazione delle risorse naturali in una chiave sempre più sostenibile e proiettata nel paradigma della transizione energetica.

Maire Tecnimont, che ha segnato la storia dell’ingegneria e contribuito alla crescita economica e sociale in tanti Paesi del mondo, nella sua volontà di guardare sempre avanti, di rompere con i paradigmi del passato, di fare le cose in maniera diversa, ha una vocazione pressoché naturale per la ricerca di innovazione, una vocazione che ha voluto portare anche al di fuori del terreno del business, in una sfera più sociale e culturale, quale quella di una Fondazione. Basandosi sulle competenze cresciute in questi anni all’interno del Gruppo, anche a fronte della costituzione di una società ad hoc - NextChem - dedicata alle tecnologie per la transizione energetica e l’economia circolare, la Fondazione Evolve vuole contribuire a formare, attraverso la collaborazione con scuole e università, in Italia e nei Paesi in cui è presente, figure che contribuiscano a uno sviluppo sostenibile.

14


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
NUMERO 49 . nov2022 . Il mercato delle illusioni by Rivoluzione Positiva - Issuu