
2 minute read
LA PIATTAFORMA
Su proposta dell'attuario bocciato Arturo Vella, che si dà le arie ridicole di un Mazzarino della diplomazia socialista interna del pussismo italiano, la Direzione del Pt1s ha votato un ordine del giorno di preparazione all'imminente battaglia elettoralc, che vale la pena d i rilevare e brevemente commentare.
V o . .d. g. comincia con una menzogna. Non poteva essere diversamente. È nel sistema della Chiesa . Dice testualmente:
Advertisement
« La Direzione del P.U.S. constata come la relazione della Commissione d' inchiesta sopra il disastro di Uporctto, smentisce le diffamazioni e le calunnie a scopo settario lanciate contro il P.U.S. ».
È falso. La Commissione d' inchiesta non solo non ha smentito, ma ha confermato l'influenza deplorevole esercitata sull'animo dei soldati dalla propaganda disfattista nella quale si era specializzato il Pus, e tale conferma è ve nuta anche - vedi intervista sul Secolo - da Filippo T u rati.
D opo altre affermazioni demagogiche che è s uperfluo confutare, la dichiarazione pussista proclama che è ·
« dovere di tutti g li organi del Partito di continuare ad fotensif?C.1re l'attiva campagna suddetta fino a. fame argoment o primo dell a imminente campagna elettorale, n ella quale deve l."Sprimersi la rappresentanza proletaria. che entro al Parlamento borghese d evi la. voce socialista accusante tu tti i responsabili del disastro economico e politico ddla guerra».
È chiaro.
La prossima battaglia elettorale avrà - con buona pace dei pochi maddaleni p entiti dell'interventismo che jJ Pus del resto caccia a pedate - la piattaforma che non po teva non avere: la p iattaforma de lla g ue rra.
È il bis libico, in più vaste p roporzioni.
N oi siam o profondamente lieti di ciò. Noi siamo lieti che il p ussismo s·cenda a battag lia su questo te rreno, ,be J il nostro.
Da parecchi mesi - e non era necessario di csserC? straordinaria- mente "intelligenti per v~derlo .:._ noi abbiàmo d etto che all'ora dei conti - sia pure soltanto elettorali - si sarebbe autoinaticamente rinnovata Ja divisione fondamentale e s torica del magg io 19i,:. È quello che avv.iene.
Il socialismo pussista vuole fare - attraverso le urne - il p r ocesso alla g uerra italiana.
Bene.
Noi faremo il processo al pussismo italiano durante la g uerra e lo inchioderemo sul banco degli accusati come complice deg li Imperi Centrati e come preparatore della sciag ura di Caporetto. Lo mostre~ remo nelle sue incertezze iniziali (1914) , nei suoi tentativi criminali (191j), nelle sue capriole parlamentari (La Patria è sul Grappa I), nelle sue contradizioni p ratiche, nella sua impotenza codarda.
Per fo rza di cose, si forme rà il b locco degli interventisti. L o crediamo, ma comunque sia, noi, g iornale, noi, fasci sti, i mpegneremo ançht da soli la battaglia con fondate speranze di vittoria.
MUSSO!-)NI
D a Il - Popolo d'Italia, N .. 23 2, 2~ ag osto 1919, VI.