
3 minute read
[DOPO I FATTI DEL 15 APRILE 1919] *
[.... Cuuura....). Il Popolo d'Italia oggi non è un giornale_ 111a una forttzza , be nu111no potrà espugnare.
Snl conto di Afuuolini sono corse 1JJ0/te voci Chi lo dava ptr 11ccùo, chi p er feri to, chi per s equestralo. Alla Ca1JJtra del Lavoro si dava p er cerio che lrfuuolini, travtstito da ardito, capilonaue J'aualto all'Avanti I, condo/lo con lt1/lt le r egole di chi ho fa Uo la guerra.
Advertisement
Abbordo Muuolini :
- Co,ne va?
- Bene, mo lto bene; il fantocc io grottesco del leninismo ita liano uno straccio pietoso consegnato nell'immondezzaio della cronaca nera.
- Q110/e è staia la parte vostra e dr/le vottre organizzazioni che vi seg,11ono ?
- Attorno al Popolo d'Italia stanno i soci del Fascio di Co mbatùm cnto, un migliaio circa di opei:ai, poi l'Associazione dei vo lontari d i guerra che nella sola Milano conta 800 inscritti, e la Casa di mutuo aiuto dell'ardito. Abbiamo preso contatto con a ltre Associazioni che ci seguono. Tutte queste forze avevano deciso di tenersi sulla difens iva a pr oposito dello scio p ero p r o testatario per queste ragioni: 1 perché lo sc iopero aveva un carattere platonico; 2. perché non doveva durare oltre le ventiquattr o o re.
Se t ermina t o q ues to termine lo scioper o ave sse assunto n uove direttive anti-interventiste ed anti-nazionali, allora n o i sar emmo passati al c o ntrattacco Nell'attesa, noi, seg_uendo le b uone regole di gue rra, provvede mmo a munire il nostro g iornale e le sed i delle organizzazioni solidali c on noi. Conosce te la cronaca d ella giornata di man_edl. Quel che avvenne fu spontaneo e fu provocato dall'elemento estremista del sovversivismo milanese. Guardate la lista dei mor ti e dei feriti. Si tra tta di ragazzi dai 16 ai 18 anni. Gli operai di una certa e tà e di u na ce rta esperienza n o n partecipano a dimostrazioni senza scopo. E q ues ti o p erai sono la maggioranza e norme anche a Milano.
Tutto quello che avvenne alt AVantì! fu spontaneo, assolutamente spontaneo. Movimento di folla, movimento di combattenti, di popolo, stufi del ricatto leninista. Si era fatta un'atmosfera irrespirabile. Milano vuo le lavorare. Vuole vivete. La ripresa fo rmidabìle dell'attività economica era aduggiata da questo stato d'animo di aspettazione e di pausa specialmente visibile in quella parte della borghesia che passa i suoi pomeriggi ai caffè invece .che alle officine. Tutto ciò doveva finire. Doveva scoppiare. A furia di soffiare e soffiare l'uragano è scoppiato. Il primo episodio de1la guerra civile ci è stato. Dovev a esserci in questa -città dalle fiere impetuosissime passioni. Noi dei Fasci non abbiamo preparato l'attacco al giornale socialista, ma accettiamo tutti la responsabilità m orale dell'episodio. Se .i socialisti avessero un tantino di fegato dovrebber o ·rivendicare la loro parte di responsabilità morale e forse m ater iale di tutto il .resto.
- Q11ali tonseg11mz.e risullera11110 dall,ep isodù; doloroso?
- Lo sfregio al magno giornale può raccogliere ancora una volt a l'unanimit à sentimentale dei social isti, ma la loro unità politica finita. Fra Turati e Serrati c'è un abisso e d so no degli ultra-estremisù per i quali i l Serrati è già un codino . La corsa al più rosso è fatale. Tra questa policromia, le sfumature vanno all' infinito. Giungono alla pura follia, Ma probabilmente estremisti del Partito, sindacalisti e anarchici for meranno il Partito «comunista>> anche in Italia.
- E credetfJ a 1111 bis dello sdopçro gemrale?
- A breve scadenza n o 11 1 ° maggio sarà festa.iolo. I socialisti si saranno a quest'ora convinti che nella nazione italiana uno sciop ero sarebbe fronteggiato da opposizione fortissima. Da quelli ch e non vogliono dittature di pactiti e sono soprattutto combattenti. Noi disponiamo di numer ose forze pol itichè e contiamo di sottrarre fra poco molte m asse op eraie a ll'influe nza del PJ1s. Del resto questi sig nori socialisti cosi detti ufficiali sono una infima minora nza.
M ilano con j sobbor ghi ind us triali conta ora quasi un milione di abitanti.
Sapete quanti sono gli inscritti al Partito? 1600 circa, dei qua1i un migliaio sono borghes i che se ne infischiano e oggi v ivono di r apina o sono proprietaci di case, oppure hanno rcali22ato eccellenti guadagni con le forniture di guerra,
- E i Fasci di Con1batlÙJJt11Jo?
- Organizzazione giovane, ma g ià potente. Siamo nati il 2; di marzo In un mese sono sorti 8:. Fasci in tutta Italia e raccolgono .oltre 15 .000 soci.
- Qual i il carallere de/J'organiz:zaz.ione?
- È un ant i-partito senza s tatuto, senza regolamento Abbiamo appena s tabilito una tessera per il riconoscimento personale dei soci e a p rezzo l ibero.
- Avt/t prtgil(diz.iali?
- No. Le preg iuJiziali sono mag lie di ferro o di stagnola. Non abbiamo la pregiudiziale repubblicana,· non quella monarchica; non abbiamo la preg iudiziale cattolica o an"ti-cattolica, socialista o antisocialista. Siamo dei problemisti, degli attualisti, dei realizzatori che si raccolgono intorno ai postulati di un programma comune I
- E ')Halt è que.rlo programma?
- Eccolo·I Toglietelo dal Popolo. È un programma di audacie e di possibili realizzazioni immedfatc. Richiamo la vostra attenzione sull'ultima parte dd pro gramma: l'imposta straordinaria sulla ricche zza, specialmente su quella g uadag nata troppo comod amente.