4 minute read

Garro trainato ò:a buoi per trasporto di malati e feriti nell'epoca grec'O-.r-0mana 72

.furono dedicati numerooi santua,ri e statue in bronzo. In uno di ques.ti templi si trovava proba,bilment'e il famoso papiro oooperto da Ehers ne:l 1873 a Luksor, ed ora conservato nel museo dell'Università di IApsia, lungo circa 20 imetri. e scritto verso il 1552 a. C. Secondo le antiche tradizioni, •es,so era custodito in una cassetta ai piedi della statua di A'nubis, nef paese òi Sakhen, e più trurdi fu olfforto a Rie Oasaph.ais . . Contiene un'interessante raccolta di cognizioni mf'Aiche che fanno capo alla ~:oucezione pneumatica della vi.ta, per cui ,si a,ttribuisce rulla respirazione una funzione ben più importainte de:lla, cirioolazione; d,eJlla quaJc si irioonosce ip·er centro il cuore. J)j si ammette a.noo1·a, un~~ paitoge;r1csi parasRita,ria, delle maJattie, sicchè gli insetti ed i vermi ne rappre~enta.110 .i simboli.

Si parla inoltre di chirurgia di guer1·a, e nel t,rnttament.o <lel[e fo.rite si consiglia per l'emostasi l'uso del farro ,rovente : cc Curalo col coltelilo e _ poi brucia col fuoco, affinchè nòn sanguini. troppo)); e si p1·escri.vc di fai,ciare le piaghe con pezze di t+\la imhevutc di mir,ra. e di miele. Il papiro di Ebeors <',,ontiene inftn!e un ricetta1l'io <li drca uiille rimedi, di origin~ vegetaJle e animale, che dimost.,ra una vaRta conosc.enz-a delle scienze chi,miche. :m da ,rioor,cLare ancora il pa,piro del museo ~li Berlino scopel't{) a Sakkarah presso Menfi dal PasRataequ~., che appartiene' all'epoca, della XIX dinastia (3210 anni a. C.), in cui sono contenute oltre 170 prescrizioni te1•apeutiche.

Advertisement

}--,m i ,pa,piri egiziani h·ov,a,ti negli scavi del villaggio di Hibeh nel Pa,yo1;1.m meritmno di e.s,sere riesuma,ti duP; intereflsariti documenti re l,ati vi aJ. l[J,a;gwrnerut.o diretto di um.a tassa pei medici dell'eJSercito, ,rica,va,ti òa,gli. involucri di una mummia. Uno di. questi contiene ~.a p,romffisa che un fornitore militwre _ fa, a un medico , di p:i,ga,rgli la ta.ssa, consistente i.n 10 artabae di olyra (zea ma,is ?) . OIJ)IPUre in quQ>ttro dra,mrrw-. L'art<.tba era una misura che serviva pei cereali e corrispondeva rul medimno attico, ossia a circa 51 litri; hl dramma equiva.leva a lire 0,93 di nostra morneta anteguell'ra . Il documento è dell'anno 248 a,. C. L'altro- oontiene la ,ricevuta, pel paigaJnento della, tassa . . L'imposta ,per lo stipendio dei medici militari trovasi notata in a..ltri papiri dii epoca an1.Jeriore, ma fino ad o,ggi non era, noto che essa fos·se direttamente pa,gata ail. medico.

Un altro papiro, d _ i. data più reoente, rimontando esso all'anrno L40 d. C., contiene ,la domanda del medico- Mairco Valerio Gemello,

,

' I l,4•11,d1·11l.n ad oUcnere l'esonero daJ. servizio militaire a causa, di ma111,I.I i11,; ~g-li invoca a suo favore i prooedenti di altri sanitari. ~em bra che 'i medici non fosseÌ·o molto .fortunati nelle loro domm1de di esenzione, .perchè uru. mezzo secolo rpiù tardi si trova la i1.'clazi-0ne di un giudizio legale intentato contil'O un individuo che aveva chiesto di e.sset'e .esonerat,,o da un pubblico se.rvizio esercitando egli.la medicina: il giudice pret.ese ui;i.a prova scientifica del suo asserto, con una srp,ecie di ip,erizia medico-legale.

Un altro papiro infine dcl. 52 d, C. parla della :riforma. di un soldato, Tirifone, figlio di Dionisio, perchè affetto da cataratta e d:a diminuzione di vista : J'csame fu praticato in Alcssandda d'Egitto d.a un medico militaire della legione. ivi stanziata.

Ogni disor,etto deil paose aveva un presidio militare con arsenali e caserme : in tempo di gu-Arra tutte queste .guarnigioni erano riunite in un e.sercito, rinforzato daUe truppe del mezzogiorno.

La cir,cond~<;;ione ordinata ,pcir legge aJ. :p,opolo egizio non posskLm.o oonoopk]a, se non .att-raverso una sode di no.zioni chirurgiche ed una te.cnioo, ,a,datta. ,S,e oosì non fo-s1se, 1e <>.,001s,0gnenze ddl'interve.nto avrebbe fatalmente spinto le popolazioni a, non aooettar]o e l'abitudine rituale sarebbe oertament,e decaduta: il suo resistere è IJ)rova indubbfo che l'atto operf1ti'Vo era condotto con sicurezza. ' :È OJIDlai famoso il graffito della nec1~opoli di Sa.kkarrah, che a,ppairtiene al periodo a;uir·eo faraonico e ri.sale quindi ,a 1800 anni prima di Crist.o. Ra1ppresenta, neJle solite forme de1l'a,rtc fll'ontile egizia, una scena della circoncisione,· riipetuta due vo:Jte in maniera diversa (fig. 1). Si può scoo.•geire il chirurgo 1n ,ginocchio innanzi al giovane, che impugna il coltello per l'atto operativo : in una delle scene si osserva anche l'assistente pronto a, S0<'...c01·1·erc l'01pera.ndo. Nessun duhbio che si tratti di una ,circoncisione: è noto infatti che gli Egizi nel periodo faraonico erano obbUgati a sottoporsi a ta1Ie intervento e che medici .sp,ooiaHsti (sace1'1Joti) compivano l'atto Oil)eratorio. Lo stes.'3o giraffito presenta, nen a ;p,arte superiore una, ~cena .ai medicatura; ma disgraziatamente quest~1 zona è così poco conservata che la interpr,eta.zione riesce dubbia o poco chia,ra. Ad ogni modo, il monumento di Sakkarah co.stituiooe indubbiamente uno dei più ,a,ntichi. documenti chirurgici della ·civiltà.

This article is from: