Magazine P&F giugno 2019

Page 5

project-financing.it GIUGNO 2019 - numero 16

>

News

Il parere legale

Sblocca Cantieri, via libera del Senato A cura dell’avvocato Paolo Caputo Il Senato, con 142 voti favorevoli, 94 contrari e 17 astensioni, ha dato il via libera al disegno di legge "Sblocca Cantieri".

ne ordinaria e straordinaria potranno essere affidati sulla base del progetto definitivo, a meno che non prevedano il rinnovo o la sostituzione di parti strutturali delle opere o di impianti. Il progetto definitivo dovrà avere un contenuto minimo: relazione generale, elenco dei prezzi unitari delle lavorazioni previste, computo metrico-estimativo, piano di sicurezza e di coordinamento con l'individuazione analitica dei costi della sicurezza da non assoggettare a ribasso. La realizzazione dei lavori non potrà comunque prescindere dall'avvenuta redazione e approvazione del progetto esecutivo.

dura negoziata. Nelle gare di importo compreso tra 150mila euro e 350mila euro si procederà con procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno 10 operatori economici. Per gli affidamenti di importo compreso tra 350mila euro e 1 milione di euro, si utilizzerà la procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno 15 operatori economici.

Per importi superiori a 1 milione di euro per i lavori, o alle soglie comunitarie per i servizi e le forniture, si dovrà ricorrere alle procedure ordinarie. Non ci sarà l’obbligo di affidare i lavoL'articolo 1, completamente stravolto ri di importo fino a 5,5 milioni di euro dopo le tensioni e il successivo ac- Il tetto del subappalto passerà dall'at- secondo il criterio del massimo ribascordo tra Lega e M5S, contiene una tuale 30% al 40%. Si tratta di un li- so. La Stazione Appaltante potrà sceserie di modifiche urgenti al Codice mite massimo. Per ogni gara, sarà gliere in autonomia e, nel caso in cui Appalti. Le misure, che prevedono la la Stazione Appaltante ad indicare scelga un criterio diverso da quello reintroduzione dell'appalto integrato, nel bando la quota di lavoro o servi- del prezzo, non dovrà fornire nessuna manutenzione ordinaria e straordi- zi subappaltabili. Ricordiamo che la giustificazione. naria su progetto definitivo, limite Lega aveva proposto di liberalizzare Con l'obiettivo di velocizzare le proper il subappalto al 40%, resteranno completamente il subappalto, mentre cedure, i documenti e le certificazioni in vigore fino al 31 dicembre 2020, il DL Sblocca Cantieri aveva fissato il degli operatori avranno una durata nell'attesa che venga completata la tetto al 50%. di sei mesi. Per i certificati e i docuriforma complessiva delle norme sui Non sarà più obbligatorio indicare la menti (tranne il Durc), già acquisiti contratti pubblici. terna dei subappaltatori già dalla fase ma scaduti da meno di 60 giorni, per Tra le altre novità in arrivo, la società di offerta. i quali sia in corso la procedura di pubblica Italia Infrastrutture SpA, Nelle gare di importo compreso tra rinnovo, la Stazione Appaltante potrà l'introduzione di deroghe alle norme 40mila euro e 150mila euro per i verificare direttamente presso gli enti sulle distanze tra edifici e una nuo- lavori, o fino alle soglie comunita- certificatori l’eventuale presenza di va classificazione degli interventi in rie (221mila euro) per i servizi e le cause di esclusione. Se gli enti non zona sismica. forniture si procederà con affida- risponderanno entro 30 giorni, si riFino al 31 dicembre 2020 sarà con- mento diretto previa consultazione, terrà confermato il contenuto dei cersentito l’affidamento congiunto della ove esistenti, di almeno 3 operatori tificati scaduti. progettazione ed esecuzione dei la- economici per i lavori e di almeno 5 vori. Ricordiamo che il Codice Appalti operatori per i servizi e le forniture. Maggiori info su questo articolo su: del 2016 aveva vietato l'appalto in- I lavori potranno essere eseguiti in www.edilportale.com tegrato per tutelare la qualità della amministrazione diretta, fatto salvo progettazione. l'acquisto e il noleggio di mezzi, per Per info e contatti: Fino al 2020, i lavori di manutenzio- i quali si applica comunque la proce- studiopaolocaputo@libero.it 5


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Magazine P&F giugno 2019 by PayClickSrl - Issuu