La Riviera n°24 del 10/06/2012

Page 28

Parlando

di...

NICODEMO AGOSTINO, UN MAMMOLESE NEI LAGER NAZISTI Sabato 2 Giugno 2012, nella ricorrenza della Festa della Repubblica, in Piazza Italia, in memoria di Nicodemo Agostino, mammolese prigioniero e deportato nei lager nazisti nell’ultimo conflitto mondiale,presenti i familiari, i figli, Carmelo, Mimmo e Pino, il prefetto di Reggio Calabria Piscitelli ha conferito la medaglia d’onore in sua memoria, un giusto riconoscimento per i sacrifici subiti durante i 20 mesi di prigionia.

Cultura e società L’INTERVISTA

a colloquio con Giuseppe Giofrè

Devo tutto ai miei genitori Si sono sacrificati per me EDUCAZIONE AMBIENTALE ALLA SCUOLA DI MIRTO Nel plesso scolastico di Mirto le parole chiave di quest'anno sono state Riduzione, Riutilizzo, Recupero e Riciclo. Le docenti Diano F., Filippone M., Giannini P. e Piscioneri A. hanno proposto agli alunni il progetto extracurriculare “Mondo Pulito”, coinvolgendo gli alunni di tutte le classi della scuola primaria, con lo scopo di promuovere comportamenti rispettosi nei confronti dell'ambiente, sensibilizzando gli alunni alla raccolta differenziata e all'impiego creativo dei materiali riciclati partendo da esperienze dirette. Gli alunni attraverso uno spettacolo musicale, hanno fatto capire al numeroso pubblico le quattro cose più importanti che ognuno di noi può fare per contribuire a risolvere il problema dei rifiuti e cioè ridurre, riutilizzare, recuperare e riciclare. E' proprio attraverso la rappresentazione ludica del progetto che è emerso che bisogna pensare al rifiuto come una risorsa e non come un problema. Con materiale riciclato sono stati realizzati tanti lavoretti ed è stato allestito un plastico della “scuola dei sogni “ che ha permesso ai bambini di dare libero sfogo alla loro fantasia. Una scuola che renderebbe felice persino l'alunno più svogliato che sicuramente non farebbe più assenze e sarebbe più stimolato a studiare. Dalla voce dei bambini è stato lanciato un SOS all'amministrazione comunale: “anche se non è possibile realizzare la scuola del nostro plastico almeno che faccia ristrutturare il nostro plesso e che porti nelle nostre aule un po' di colore”. Con idee davvero originali, hanno ricordato ai presenti che il rispetto dell'ambiente oltre ad essere un obbligo giuridico è soprattutto un obbligo morale, rispettare il mondo circostante significa prolungare la possibilità di vivere meglio, di mantenere e trasmettere veramente un mondo più pulito. Alla fine è stata colta l'occasione per festeggiare il dirigente scolastico dott. Callipari che finalmente dopo anni di intenso e proficuo lavoro sarà collocato in pensione. Le insegnanti ringraziano i collaboratori scolastici, i genitori per la disponibilità dimostrata, le colleghe che hanno collaborato e la maestra Catena per i meravigliosi costumi dei bambini.

PASQUALE PATAMIA La vittoria, le sue emozioni, i sacrifici e la passione per il ballo. Giuseppe Giofrè, vincitore nella sezione danza dell’edizione 2012 di Amici, ha le idee chiarissime e grande maturità. «Ancora non ci credo». 19 anni, Giuseppe Giofré si è aggiudicato Amici 11 nella categoria ballo e ancora non si capacita dell’esperienze vissuta e del risultato ottenuto. Gentile, genuino e spiritoso, è esattamente come te lo aspetti dopo averlo visto trasformarsi in questi mesi nell’oggetto del desiderio delle ragazzine di tutta Italia. Giuseppe ha concesso un intervista al nostro giornale e ci racconta la sua passione, nata da bambino e coltivata grazie alla madre. Lei ne ha compreso per prima il grande talento e, col padre, ha fatto di tutto pur di vedere realizzati i sogni del figlio. Hanno stretto i denti e creduto in lui. Giuseppe,ti piacerebbe un nome d’arte? La gente deve conoscere me medesimo come ballerino, e non mi piacerebbe un nome d’arte. Da quanto tempo balli? Ballo da quando ero piccolissimo, ma non ho una base classica:mio più grande rimorso.

Che stile pratichi? Ballo il video dance,new style Ho ballato per 13 anni Modern Jazz. A 16 anni ho iniziato a praticare l’hip hop. Se ti proponessero di ballare per Britney Spears accetteresti? Assolutamente sì… Lei è il mio sogno. Pensi di dare altre soddisfazioni alla tua famiglia oltre a questa che hai gia dato? Spero con tutto il cuore di sì,hanno fatto grossi sacrifici per me e lo meritano tanto. La prima telefonata dopo la vittoria, a chi? Non ricordo ,a miei no, perché erano con me alla trasmissione… forse a qualche amico Come sei arrivato ad Amici? Mamma chiamò per

i

IL NUOVO PROGETTO DEI TARANQUARTET "SONATA A CULURI" da il titolo a questo progetto maturato dopo un inteso lavoro e un'intensa ricerca di suoni e di arrangiamenti. Il lavoro e' strutturato da dieci brani, scritti e musicati dal gruppo con la presenza nel disco della voce di Manuela Cricelli. I testi sono molto contemporanei, parlano della vita attuale , del ballo , dell'amore e della passione che ci appartiene e del nostro grande sud pieno di sfaccettature e ricco di cose positive che ognuno di noi dovrebbe sottolineare ed elogiare. “SONATA A CULURI” è una suonata colorata. La nostra ricerca di suoni e di ritmi non si ferma solo alla Calabria, ma si estende a tutti i suoni ritmati del sud. Infatti il tempo di questo brano è una tammurriata molto coinvolgente e solare. I Taranquartet si formano nel 2009, sotto stimolo della grande esplosione della musica popolare in Calabria, in modo particola-

re sulla fascia jonica. Il gruppo è formato da Giorgio Seminara, voce e tamburi a cornice; Simone Zenone, fisarmonica; Logozzo Michael, chitarra battente e lira; Giò Fratea Dinami, basso elettrico; Antonio Occhiato di Rosarno, chitarra classica. Le registrazioni del disco sono state effettuate al PFL Studio di Reggio Calabria da Fortunato Serrano'. Il cd è prodotto da Natale Centofanti per Dialetnica Produzioni Musicali disponibile dal 9 maggio in confezione cartonata digipack e on line per i download a pagamento nelle principali piattaforme digitali nei prossimi giorni. Il gruppo non si stancherà mai di ringraziare tutte le persone che hanno creduto in questo progetto, la ballerina del gruppo diana, il fan-club e l’agenzia Domenico Carpentieri management.

PRO-MOSCHETTA

PASSEGGIANDO TRA STORIA E CULTURA Da Piazza Moschetta, suggestivo borgo e centro delle contrade a sud della città di Locri, sabato 9 giugno, è partito il numeroso corteo di “Passeggiando tra storia e cultura”, manifestazione organizzata dall'Associazzione Pro Moschetta, Presidente Giovanni Capogreco. Le visite a “Colle della Mannella”, alla “Fortezza di Castellace” e al “Teatro Greco Romano” sono state arricchite dalla Dr.ssa Francesca Pizzi che ha affascinato le varie fasce d'età presenti con interessanti illustrazioni dei vari siti archeologici. Grazie alla lodevole collaborazione del musicista Pino Rubino e di alcuni suoi collaboratori, la passeggiata lunga 8 Km, è stata allietata dal suono di strumenti antichi che hanno elevato antiche e allietanti note durante tutto il tragitto, rendendolo ancor più magico il percorso. L'Associazione Pro Moschetta DOMENICA

10 GIUGNO 2012

LA RIVIERA

28


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.