788_Italiano

Page 32

EROE DELLA FEDE l’umanità dovrebbe allontanarsi dal male e seguire Gesù Cristo. La sua fervente predicazione suscitò l’odio delle autorità ecclesiastiche, che lo costrinsero a fuggire nel 1523 prima di essere bandito. L’evangelista tornò a Parigi e denunciò apertamente le deviazioni della chiesa cattolica. Una volta tornato a casa, predicò la Parola per le strade, in campi, in mulini, in penne, vicino al fiume e sulle pendici delle montagne. Ovunque due o tre persone potessero radunarsi per ascoltarlo, c’era con una Bibbia per parlare del Re dei re.

Perseguitato da nemici e avversari, viaggiava da un posto all'altro e si nascondeva in foreste e montagne diverse per salvaguardare la sua integrità fisica. Nel dicembre 1523, arrivò a Basilea, Svizzera, dove fu ospitato dal teologo Johannes Hausschein.

Farel lasciò Gap quando fu accusato di essere un predicatore eretico da monaci e sacerdoti locali. Perseguitato da nemici e avversari, viaggiava da un posto all’altro e si nascondeva in foreste e montagne diverse per salvaguardare la sua integrità fisica. Nel dicembre 1523, arrivò a Basilea, Svizzera, dove fu ospitato dal teologo Johannes Hausschein. Durante questo periodo della sua vita, Guillaume visitò Zurigo e venne a contatto con il teologo Ulrico Zuinglio, il principale riformatore svizzero di quel tempo. Allo stesso modo, fu invitato a predicare il Vangelo nel comune di Montbéliard, appartenente a quel tempo all’impero tedesco, che lo teneva in pregio per il suo energico ministero. Nel 1525, la sua lotta contro la venerazione di immagini lo condannò all’esilio. RIFORMATORE NELLA SVIZZERA

Dopo la sua espulsione da Montbéliard, il servo di Dio continuò i suoi viaggi evangelistici nella stessa regione. Per un certo periodo, la sua base operativa era Strasburgo, che attualmente fa parte della Francia, dove incontrò il suo maestro Faber. Nell’ottobre 1526, decise di trasferirsi nella Svizzera occidentale, incoraggiato da Berthold Haller, un esegeta e amico di Zuinglio che viveva a Berna. Grazie al consiglio di Haller, si recò nella città di Aigle, situata nel sud-est del Lago di Ginevra, e fece

32

MOVIMENTO MISSIONARIO MONDIALE America•Europa•Oceania•Africa•Asia


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.