
2 minute read
Devozionale QUAL È IL MIGLIOR LAVORO?
DEVOZIONALE
“Quanto sono belli, sui monti, i piedi del messaggero di buone notizie, che annuncia la pace, che è araldo di notizie liete, che annuncia la salvezza, che dice a Sion: «Il tuo Dio regna!»”. Isaia 52:7.
Advertisement
Rev. Luis M. Ortiz
QUAL È IL MIGLIOR LAVORO?
Il ministero cristiano è il lavoro più nobile e dignitoso del mondo. Il vero uomo di Dio è uno “strumento scelto” nelle Sue mani ed è la persona più necessaria nella comunità.
IL COMMERCIANTE compra e vende, ma l’uomo di Dio acquista la verità e non la vende (Proverbi 23:23).
L’ELETTRICISTA collega i fili per il servizio elettrico, ma l’uomo di Dio collega il credente con Dio.
L’INGEGNERE progetta e costruisce case e vie, ma l’uomo di Dio edifica la casa e mostra la via della fede.
L’AVVOCATO difende le cause giuste e ingiuste, ma l’uomo di Dio difende la causa più giusta: l’espiazione dell’anima.
Il GIUDICE applica la legge umana, ma l’uomo di Dio giudica in questioni eterne, spirituali e divine.
Il MEDICO diagnostica malattie fisiche, ma l’uomo di Dio è specializzato nell’anima e nello spirito.
Il BANCHIERE ha un capitale materiale e transitorio, ma le ricchezze dell’uomo di Dio sono eterne.
Il GIORNALISTA comunica buone e cattive notizie, ma l’uomo di Dio annuncia la Buona Notizia della salvezza in Cristo Gesù.
Il PROFESSORE insegna materie e argomenti che possono diventare obsoleti entro pochi anni, ma l’uomo di Dio trasmette il messaggio di Dio che non cambia mai.
L’AGRICOLTORE semina e coltiva il seme per il sostentamento della vita umana, ma l’uomo di Dio semina e coltiva il seme della Parola di Dio che sostiene la vita spirituale ed eterna.
Il POLITICO cerca di migliorare le condizioni di vita terrena, ma l’uomo di Dio promuove la trasformazione della persona affinché sia migliore per la vita eterna.
L’umanità è stata ed è in grado di sopravvivere senza la disintegrazione dell’atomo, senza gli astronauti, senza i veicoli spaziali, senza i satelliti, senza i raggi laser, senza i computer e senza l’ingegneria genetica; ma se non ci fosse stato un uomo di Dio, l’umanità sarebbe già morta. Servire Dio, amarlo, obbedirgli e servirlo è il lavoro più importante e potente.
Il grande predicatore Spurgeon disse ai suoi studenti: “Se Dio ti chiama a predicare il Vangelo, non abbassarti ad essere re d’Inghilterra”. Gesù disse ai suoi discepoli: “La mèsse è grande, ma pochi sono gli operai. Pregate dunque il Signore della mèsse che mandi degli operai nella sua mèsse” (Matteo 9, 37-38). E l’apostolo Paolo disse: “Certa è quest’affermazione: se uno aspira all’incarico di vescovo, desidera un’attività lodevole” (1 Timoteo 3:1). “Com’è scritto: «Quanto sono belli i piedi di quelli che annunciano buone notizie!»” (Romani 10:15).