Gazzettino 163 b

Page 7

cultura stagioni al museo: arriva l’autunno

Dal successo della rassegna Primavera al Museo 2010, che ha visto una grande partecipazione di cittadini e turisti, nasce Autunno al Museo 2011 che dal 9 settembre al 27 novembre prossimi proporrà un nuovo e ricco calendario di appuntamenti da non perdere per vivere appieno i 43 musei delle Terre di Siena. Durante tutti i finesettimana, visitare lo straordinario patrimonio custodito nel sistema museale senese sarà ancora più interessante, grazie agli allievi del corso per guida turistica, formati dall’Istituto Dante Alighieri. Saranno loro, infatti, ad accompagnare gratuitamente i visitatori nel viaggio alla scoperta dei musei che partecipano alla Fondazione Musei Senesi. Un sistema unico in Europa, volto a preservare e valorizzare al meglio le meraviglie di un territorio come quello delle Terre

di Siena che rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto, ricco di preziose testimonianze archeologiche, di straordinari capolavori artistici, di rarissime collezioni scientifiche e naturalistiche. Si comincia, come detto, venerdì 9 e sabato 10 settembre con la visita al museo Tepotratos. Scene del Teatro Popolare Tradizionale Toscano di Monticchiello in concomitanza con la festa dell’Arci. Si proseguirà nel weekend del 24 e 25 settembre con le visite al Museo Civico e Archeologico e d’Arte Sacra e al Museo Cassioli di Asciano in occasione di settembre ascianese. Nello stesso weekend sarà possibile ammirare il patrimonio del Museo d’Arte Sacra della Valdarbia e del Museo della Mezzadria di Buonconvento in occasione della sagra della Valdarbia. Altre iniziative sono previste fino al 30 settembre.

7–

la scomparsa di cirese

È scomparso domenica scorsa a Roma all’età di 90 anni l’antropologo Alberto Maria Cirese, uno dei maggiori studiosi delle culture e delle tradizioni popolari. Professore emerito della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”, Cirese era stato anche insegnante di Antropologia Culturale presso il nostro Ateneo dal 1971 al 1973. Nato ad Avezzano (L’Aquila) il 19 giugno 1921, Cirese studiò a Campobasso, Rieti e Roma, laureandosi con Paolo Toschi in storia delle tradizioni popolari. Iniziò la carriera accademica all’Università di Cagliari per passare poi all’insegnamento di Antropologia Culturale all’Università di Siena e infine a quella di Roma.

premiato cesare gigli

inaugurata la mostra di mitoraj È stata inaugurata domenica scorsa l’attesissima mostra Igor Mitoraj: dialoghi etruschi. La mostra organizzata da Vernice Progetti Culturali in collaborazione con Fondazione La Versiliana rimarrà aperta dal 4 settembre al 9 ottobre 2011 presso le sale del Museo Civico di Sarteano. L’esposizione è incastonata come un prezioso gioiello nell’ambito della rassegna culturale Archeofest, organizzata dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Vernice Progetti Culturali, con la collaborazione della Fondazione Musei Senesi. Le sculture di Mitoraj rappresentano in maniera esemplare il rapporto esistente tra arte contemporanea e antica, sposandosi alla perfezione con la ricostruzione della Tomba della Quadriga Infernale presente nelle stanze del Museo. Nelle opere dello scultore polacco rivive il dialogo tra la tradizione e la modernità, in equilibrio tra la grande tradizione classica e la contemporaneità, raccogliendo così la sfida di misurarsi con uno dei territori più affascinanti d’Italia.

Luci e celebrità a San Gusmé dove, nel palco allestito dalla Pro Loco in Piazza Castelli per la Festa del Luca Cava, è salito Cesare Gigli che, vincitore del Premio “Silvio Gigli”, ha ricevuto l’ambita statua, preziosa opera d’arte in bronzo. Regista e attore, nome famoso del cinema, personaggio apprezzato per la sua qualificata ed eclettica professionalità, Cesare Gigli è stato premiato a San Gusmé per aver contribuito con esperienza e capacità e con la sua poliedricità, ad elevare e promuovere l’offerta italiana, espressione di uno stile di vita apprezzato nel mondo. Questione di meriti ed anche di continuità familiare: Cesare è figlio di Silvio Gigli a cui San Gusmé dedica il Premio.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.