Brazzera n° 38 - novembre 2014

Page 21

LA POSTA

marinaresca: proteste e auspici Giulio Trani trovatosi suo malgrado “legato“ alla banchina invoca: “Non imbrogliate!”

S

ono Giulio Trani, vostro consocio e atleta. Quest’anno durante la Marinaresca, issando l’ancora è venuta su anche l’ancora dell’imbarcazione che mi era a fianco. Sono cose che succedono quando siamo tutti ancorati a pochi metri l’uno dall’altro, ma a causa del comportamento antisportivo del nostro vicino di partenza (che si è ancorato dopo di noi), che aveva legato al molo l’altra estremità dell’ancora pianificando di recuperarla successivamente, la mia barca si è ritrovata improvvisamente… legata al molo. C’era pochissimo vento e la barca pesa solo 2 tonnellate per cui non c’è stato vero pericolo, ma sappiamo tutti quanto sia “spiacevole” ritrovarsi con la barca in abbrivo e

una cima improvvisamente bloccata. Non faccio qui il nome del mio vicino, lo scopo non è questo. Vorrei porgere un invito ai nostri consoci e ai vicini del YCA che ogni anno partecipano a questa manifestazione (che io faccio ancora fatica a non chiamare regata) a prendere sul serio quella norma non scritta di ogni competizione che è “non imbrogliare”. Proviamo tutti, il prossimo anno, non dico a iniziare a issare le vele al segnale di partenza, ma almeno a mollarci dal molo allo start, a non correre lungo il molo Audace trainando la barca, a tirare su le ancore. Se poi ci sarà bonaccia, potremo trasformarla in una gara di remi, pinne e timonella.

420 e laser impegnati a loano e a gaeta Due occasioni per fare tanta esperienza Risultati in linea con le nostre aspettative sia da Loano sia da Gaeta, dove nei giorni scorsi nostri atleti erano impegnati rispettivamente nel Campionato nazionale femminile classe 420 e nella Coppa dei campioni classe Laser. Regate con poco vento a Loano. Silvia Penso e Matilda Distefano in 420 hanno chiuso al 25 posto su 35 concorrenti con i piazzamenti 20, 24, 18, (27). Le compagne di squadra Diana Napolitano e Valentina Ceballos hanno combattuto come meglio potevano

ma purtroppo l’ultima piazza è stata loro (30, 34, (35), 31. Nel frattempo a Gaeta si è corsa la Coppa dei campioni in classe Laser. In Radial, nella flotta Gold, Alessandro Fulvio ha riportato risultati altalenanti, totalizzando due piazzamenti entro i primi dieci (4 e 8) e gli altri 24, 25 e (43). Le esperienze in queste due impegnativa trasferte sono state comunque proficue e si confida in un futuro più roseo per i nostri volonterosi giovani.

21


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.