Notiziario Fondazione Dicembre 2008

Page 15

IDEA_dicembre_08

11-11-2008

16:55

Pagina 15

In breve dalla ricerca (a cura della Dott.ssa Fulvia Marchetti, Istituto di Psicopatologia, Roma)

Cambiamenti stagionali dell’umore e SEROTONINA Nelle zone temperate, come le nostre, in genere le persone manifestano buon umore durante le giornate luminose estive e, viceversa, malinconia e calo delle energie durante i mesi invernali. Queste variazioni fisiologiche sembrano correlate a cambiamenti stagionali dei livelli cerebrali di serotonina. Uno studio di Meyer e collaboratori pubblicato nel settembre 2008 (Archives fo General Psychiatry), condotto mediante tomografia ad emissione di positroni (PET), dimostra che la disponibilità di serotonina cerebrale varia con le stagioni (maggiore in estate, minore in inverno) ed è direttamente proporzionale alla durata giornaliera della luce solare. E’ possibile che queste stesse oscillazioni siano alla base del disturbo affettivo stagionale, caratterizzato da episodi di depressione che si manifestano quasi esclusivamente in autunno-inverno. Chiarire i meccanismi con cui le stagioni influenzano l’affettività, in soggetti biologicamente predisposti, potrebbe consentire di prevenire alcune forme di depressione agendo sulle condizioni ambientali.

ANTIDEPRESSIVI SEROTONINERGICI: meglio nelle donne Negli ultimi anni alcuni studi hanno tentato di individuare quali sono gli indicatori di buona o cattiva risposta alle diverse classi di antidepressivi. Di recente Young e collaboratori (Journal of Psychiatric Reserach, Agosto 2008) hanno riscontrato che nelle donne, rispetto agli uomini, è significativamente più alta la risposta agli inibitori della ricaptazione della serotonina. Gli autori hanno messo in relazione questo risultato con le differenze biologiche legate al sesso e, in particolare, con l’influenza dei fattori ormonali sul sistema serotoninergico. Se confermato, questo dato consentirà di selezionare fin dall’inizio la cura con più probabilità di successo in modo da ridurre i tempi di risposta.

La DEPRESSIONE IN ETÀ AVANZATA potrebbe avere cause vascolari Secondo Sneed e collaboratori (Biological Psychiatry, settembre 2008) la comparsa di un quadro depressivo per la prima volta in età avanzata potrebbe essere la manifestazione di una sindrome più complessa, la “sindrome da lesione della sostanza bianca cerebrale”. In questi casi la sintomatologia depressiva è spesso accompagnata da deficit neurocognitivi, quali difficoltà di memoria e riduzione della capacità di elaborare le informazioni. La “depressione vascolare”, come è anche definita questa sindrome, si caratterizza per la presenza di lesioni della sostanza bianca e della sostanza grigia sottocorticale, evidenziabili con la risonanza magnetica nucleare del cervello. Per coloro che soffrono di depressione vascolare il trattamento dovrebbe prevedere, oltre agli antidepressivi, anche interventi per migliorare la microcircolazione cerebrale.

Patologie emergenti: il CYBERBULLYING

Con il cyberbullying si indica l’uso di internet, telefono o di altri strumenti di comunicazione per inviare immagini o messaggi che intendono ferire o imbarazzare un’altra persona. La prevalenza del fenomeno è di difficile determinazione: secondo le stime dal 9% al 34% degli adolescenti ne è vittima e dal 4% al 21% di essi ne è responsabile. Le manifestazioni più comuni tra le vittime sono la depressione, lo sviluppo di ansia sociale, la comparsa di sintomi di somatizzazione (cefalea, dolori addominali) o di comportamenti chiaramente ostili ed aggressivi nei confronti degli altri. Il trattamento prevede un intervento psicoterapeutico per la vittima ed uno psicoeducazionale per i familiari (Muscari e collaboratori Medscape Nurses, settembre 2008). E’ possibile anche prevenire il fenomeno attraverso l’informazione a livello della scuola e della famiglia sui rischi della comunicazione online e fornendo ai più giovani strumenti di difesa adeguati in caso di un loro accidentale coinvolgimento (Juvonen e collaboratori, J. Sch Health, settembre 2008). 15


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.