
1 minute read
Esprimi le tue opinioni
Quali problemi volevano risolvere? Quali metodi usavano?
Aumentare i salari e migliorare le condizioni di lavoro
Sciopero
Eliminare le diseguaglianze sociali Rivoluzione violenta contro il sistema capitalistico
Eliminare le diseguaglianze sociali Scioperi generali e attentati contro figure rappresentative della società capitalistica
Eliminare lo sfruttamento dei lavoratori Organizzazioni politiche e sindacali in alternativa a quelle socialiste
2. Alcuni sostengono che il professionismo danneggi lo sport poiché ne inquina lo spirito ideale, legandolo a interessi non sempre chiari e nobili. In alcune discipline, poi, come ad esempio nel calcio, i guadagni degli atleti sono eccessivi e sproporzionati e suonano quasi come un’offesa nei confronti di chi svolge lavori meno spettacolari ma pur sempre indispensabili alla società. Altri ribattono che solo il professionismo permette agli atleti di perfezionarsi e di fornire prestazioni di alto livello. Se fossero costretti a svolgere altri lavori, essi dovrebbero necessariamente accontentarsi di risultati più modesti. L’entità dei compensi, poi, sarebbe adeguata all’interesse che le manifestazioni sportive suscitano tra i tifosi e al giro di affari che esse generano. Discuti le due tesi contrapposte in classe, mentre l’insegnante farà da moderatore del dibattito.
Leggi i testi
3. Leggi ad alta voce la scheda Racconta la storia (pp. 40-41), in cui si descrive una delle prime corse automobilistiche, la Parigi-Madrid. Dovrai cercare di fornire una lettura altamente espressiva, che sottolinei i momenti più drammatici degli eventi narrati.
Verso
L’ESAME DI STATO (Tipologia C. Comprensione e sintesi di un testo)
4. Riassumi il testo che hai appena letto in non più di quindici righe, ma descrivendo soltanto l’andamento generale della corsa.