
1 minute read
NELLA FORESTA CREPUSCOLARE
1
Io, Lyon, Mario e Stefano arrivammo nella Foresta Crepuscolare. Quando finalmente giungemmo al centro dello spiazzo, scorgemmo una piccola statua posata su uno dei piedistalli di marmo. Raffigurava la testa di un serpente i cui occhi vacui sembravano osservarci costantemente, qualunque fosse la nostra posizione, ovunque ci dirigessimo.
2 Lyon scrutò con terrore il muso squamoso del serpente. Fissò i suoi occhi malefici: sembrava vivo anche se era una statua. Non ci eravamo sbagliati: avevamo proprio ragione. Di colpo la scultura spalancò le terribili fauci, rivelando due lunghissime zanne appuntite, e soffiò con impressionante ferocia verso Lyon.
3
Nel panico, facemmo l’unica cosa sensata: corremmo disperatamente. All’improvviso Lyon lanciò un grido: al segnale ci muovemmo contemporaneamente, le spade sguainate e le pistole cariche.
Alla fine ci trovammo in trappola: con spietata astuzia la creatura ci aveva spinto verso il centro del cortile e ora ci sbarrava ogni via di fuga.
Chiusi gli occhi… E sentii accanto a me un boato assordante! Quando li riaprii il serpente stava strisciando via, mentre al mio fianco Lyon e Mario reggevano le pistole ancora fumanti: avevano tentato il tutto per tutto e avevano mirato agli occhi, centrandoli in pieno e accecandolo.
Avevamo finito i proiettili e la creatura era ancora pericolosa, ma ora avevamo un vantaggio! Così quando tornò all’attacco, probabilmente guidata dall’olfatto, ci schierammo faccia a faccia con lei brandendo le spade e ci preparammo a combattere. Quando fu a pochi passi da noi, io e Stefano ci lanciammo contro il suo muso e spingemmo le lame con quanta forza avevamo.
La bestia si ritrasse mentre le ferite la facevano rimpicciolire sensibilmente. Avevamo trovato il suo punto debole: la testa.
Lyon afferrò la spada di Stefano e, con un ultimo colpo deciso, gliela tagliò di netto. Un’aura verdastra avvolse la bestia e il suo corpo si pietrificò, andando in frantumi poco prima di toccare terra.
1 Leggi una sequenza per volta e per ognuna segni la frase-chiave adatta.
Il narratore e tre ragazzi arrivano nella Foresta Crepuscolare.
Il narratore e tre ragazzi vedono la statua della testa di un serpente nella Foresta Crepuscolare.
La scultura prende vita.
La scultura ha due zanne appuntite.
I ragazzi lanciano un grido disperato.
I ragazzi scappano con le spade e le pistole.
I ragazzi sono spinti in un cortile dalla spietata creatura.
La spietata creatura intrappola i ragazzi sbarrando le vie di fuga.
Due ragazzi impugnano le pistole fumanti.
Il serpente fugge, colpito agli occhi dagli spari.
Il protagonista e Stefano colpiscono alla testa la bestia che è tornata all’attacco.
Il protagonista e Stefano si preparano a combattere contro la bestia che è tornata all’attacco.
Lyon afferra la spada di Stefano e sferra un colpo.
Lyon taglia la testa del serpente.
2 Scrivi le frasi-chiave che hai scelto e collegale con le parole-legame.
VALUTAZIONE DELL’INSEGNANTE: Riassumere