1 minute read

Missione: competenze in Matematica

Qual era la missione di questo testo?

Darti gli strumenti per operare bene con la Matematica

Un’altra missione importante era aiutarti ad acquisire un metodo di lavoro per scoprire e utilizzare le regole della Matematica. La missione più importante, però, era farti diventare

COMPETENTE in questa disciplina. Come? Ricorda le tappe del percorso.

Riporta sempre alla mente ciò che già sai sull’argomento che affronterai.

Imparo

Di fronte a un quesito matematico prova a operare in modo autonomo utilizzando tutte le tue conoscenze per giungere a una soluzione.

La regola

Operando in modo autonomo giungerai alla scoperta della regola. Fissala nella tua mente per poterla utilizzare in altre situazioni.

RICORDO

Ciò che già so imparatoquanto

Hai imparato a utilizzare le mappe mentali. Ora potrai realizzarle autonomamente per ricordare i punti principali dei tuoi nuovi apprendimenti.

Logica

In ogni situazione, utilizza tutte le tue intelligenze!

Vedo e imparo

Problemi nella realtà

Classe capovolta

Hai imparato che la Matematica fa parte della tua vita, perciò è una tua amica.

Responsabile editoriale: Mafalda Brancaccio

Coordinamento e redazione: Cecilia Barletta

Responsabile di produzione: Francesco Capitano

Progetto grafico: Ilaria Raboni

Impaginazione: Bluedit – Torino

Copertina: Ilaria Raboni

Illustrazioni: Mauro Sacco ed Elisa Vallarino

Referenze iconografiche: Shutterstock

Stampa: Tecnostampa – Pigini Group Printing Division Loreto – Trevi 23.83.150.0

È assolutamente vietata la riproduzione totale o parziale di questa pubblicazione, così come la trasmissione sotto qualsiasi forma o con qualunque mezzo, senza l’autorizzazione della Casa Editrice.

Produrre un testo scolastico comporta diversi e ripetuti controlli a ogni livello, soprattutto relativamente alla correttezza dei contenuti. Ciononostante, a pubblicazione avvenuta, è possibile che errori, refusi, imprecisioni permangano. Ce ne scusiamo fin da ora e vi saremo grati se vorrete segnalarceli al seguente indirizzo: redazione@ elionline.com

Tutti i diritti riservati

© 2023 La Spiga, Gruppo Editoriale ELi info@gruppoeli.it

EquiLibri • Progetto Parità è un percorso intrapreso dal Gruppo Editoriale ELi, in collaborazione con l’Università di Macerata, per promuovere una cultura delle pari opportunità rispettosa delle differenze di genere, della multiculturalità e dell’inclusione. Si tratta di un progetto complesso e in continuo divenire, per questo ringraziamo anticipatamente il corpo docente e coloro che vorranno contribuire con i loro suggerimenti al fine di rendere i nostri testi liberi da pregiudizi e sempre più adeguati alla realtà.

This article is from: