I libri per lo studente
Il libro per il Docente
Fare per Creare. Fare per Capire
Il FAI accanto al Docente
Due quaderni affiancano i volumi del Corso. In formato album, concepiti come veri e propri laboratori che applicano i più aggiornati approcci didattici allo studio dell’arte, invitano lo studente a “entrare” nell’opera, smontarla e rimontarla, completarla, rielaborarla, ispirarsi ai grandi maestri per creare “alla maniera di…”, permettendogli così, quasi per gioco, di entrare a fondo nei linguaggi dell’arte e di sviluppare competenze. La natura molto inclusiva delle attività le rende adatte anche ad allievi con Bisogni Educativi Speciali.
Uno strumento per agevolare il lavoro in classe e la programmazione didattica. Contiene prove di ingresso per la prima classe, piani di lavoro annuali, analisi delle singole Unità didattiche, chiavi di correzione, prove di verifica sommativa, verifiche per la certificazione delle competenze.
Quaderni attivi
Fare Arte Insieme light
Strumenti per la didattica inclusiva In un volume unico, i contenuti essenziali dei due volumi A e B esposti secondo i principi della didattica inclusiva e con i requisiti dell’alta leggibilità, a disposizione degli allievi con Bisogni Educativi Speciali.
Spunti metodologici di lettura del paesaggio
Le risorse digitali Uno straordinario pacchetto di risorse digitali che permette di integrare i materiali cartacei e di proporre alla classe un percorso sull’Arte e i suoi linguaggi utilizzando contenuti di approfondimento coinvolgenti e motivanti: letture d’opera interattive, video, link a musei, audio sintesi, esercizi interattivi. Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, è una fondazione impegnata da anni nella promozione e nella tutela del paesaggio e del patrimonio storico, artistico e culturale italiano. Il suo settore Scuola ed Educazione ha sviluppato una grande esperienza e uno specifico approccio nell’avvicinare le giovani generazioni al patrimonio artistico. La presenza FAI qualifica il progetto Fare Arte Insieme e offre ai Docenti significative opportunità didattiche: • pagine speciali “Arteitalia” nel volume B dedicate al patri monio artistico italiano con l’esplorazione di alcuni Beni FAI; • il volume Il FAI accanto ai Docenti con spunti meto dologici per l’esplorazione e lo studio del paesaggio e del patrimonio artistico; • Attività di aggiornamento e formazione; • Newsletter FAI scuola per i Docenti; Il acc • Partecipazione ad eventi ai Docenanto ti formativi organizzati in collaborazione con FAI scuola. BULGA
RINI
FAI
Il FAI
accant o ai
Docent i
www.b ente alle
ulgarin
COPIA SA
gato alle
GGIO
Risors
e docent
e
i.it COPIA SAGGIO
Compon
Propost e ai beni attive di educa artistic i e cultu zione rali
Fare Arte Insieme Volume A+ volume B + Fare arte per creare + Fare arte per capire + Volume Light
ISBN 978-88-234-3684-8
€ 29,80
3