
1 minute read
Come si conserva


Advertisement
Il cioccolato deve essere conservato in assenza di umidità, a una temperatura tra i 13-15 e i 18 gradi centigradi e lontano dagli odori.
In presenza di umidità eccessiva (la percentuale ideale è sotto il 50%) si ha la cristallizzazione dello zucchero, che va a formare una patina bianca, con riflessi sul gusto.
Sono, poi, da evitare gli sbalzi di temperatura, soprattutto in eccesso, poiché affiorerebbe il burro di cacao, con effetti negativi sul gusto.
Né può conservarsi il cioccolato in luoghi caratterizzati da odori forti, perché il burro di cacao presente nel cioccolato tende ad assorbire gli odori.
Quindi, non bisogna porre il cioccolato in frigorifero, ove si è in presenza di umidità, di temperature inferiori a 13 gradi centigradi e spesso di odori inquinanti.
Qualora il cioccolato abbia subito sbalzi di temperatura e mostri la tipica patina bianca, è comunque possibile utilizzarlo facendolo fondere a bagnomaria o nel forno a microonde. Con un buon temperaggio, il cioccolato tornerà nella condizione iniziale.
Anche le creme spalmabili alla nocciola che abbiano subito degli sbalzi termici potranno essere riportate nella condizione originaria riscaldandole a bagnomaria.
Se, poi, si deve conservare del cioccolato in un periodo ad alta temperatura stagionale e non si dispone di una diversa possibilità, si potrà porre il cioccolato in frigorifero, all’interno di una scatola ben sigillata; dovrà poi essere estratto dal frigorifero per tempo prima di consumarlo. Il cioccolato deve essere consumato prima possibile: i gianduiotti e il cioccolato con le nocciole in generale, dovrebbero essere consumati entro 3 mesi dalla produzione; le praline che contengano creme o speciali farciture dopo non oltre 1 mese, le ganache entro 2-3 settimane e le tavolette non oltre qualche mese.
Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Emilia Romagna Liguria Toscana Lazio Marche Umbria Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna
