
1 minute read
VIDEOGAME & TURISMO TORVISCOSA RICOSTRUITA CON MINECRAFT
Torviscosa rebuilt with Minecraft
Anche un videogioco può diventare uno strumento per promuovere e per conoscere un territorio: ne è un esempio Torviscosa dove, da un’idea di un giovanissimo studente, è nato un progetto a cui ora stanno lavorando decine di suoi compagni di scuola. L’obiettivo è ricostruire il paese con Minecraft, uno dei videogiochi più famosi e utilizzati al mondo: un primo risultato è stato pubblicato su Youtube, Facebook e Instagram e ha avuto migliaia di visualizzazioni nel giro di pochi giorni.
Advertisement
Torviscosa, d’altra parte, non è un paese qualunque: costruito a partire dal 1937 dalla SNIA Viscosa accanto al grande complesso in mattoni rossi del proprio stabilimento industriale, mantiene le tipiche architetture del regime fascista, ma anche l’organizzazione urbanistica “aziendale”, che ha imposto una divisione delle abitazioni in base alla categoria professionale del capofamiglia.
Gli studenti coinvolti nel progetto hanno ricostruito finora gran parte del paese e si dedicheranno ora ad alcuni interni. In particolare, ricostruiranno l’interno originale del teatro, un pregevole edificio purtroppo chiuso al pubblico ormai da anni a causa di lavori mai completati.

L’iniziativa è stata promossa dalla Pro Torviscosa, che ha chiesto e ottenuto un contributo dalla Regione e dal Comitato Pro Loco regionale con il quale è stato possibile acquistare la strumentazione tecnologica necessaria. Una convenzione con l’istituto scolastico ISIS Bassa friulana ha permesso di coinvolgere gli studenti delle varie scuole afferenti. Infine, nel lavoro di ricostruzione i ragazzi hanno potuto accedere ai materiali dell’archivio online del Comune di Torviscosa, che contiene fotografie storiche, piani regolatori, mappe e prospetti degli edifici. Insomma, un’efficace sinergia che ha, innanzitutto, permesso a tanti ragazzi di conoscere e apprezzare un patrimonio urbanistico e architettonico unico nella nostra regione e, inoltre, di promuoverlo al di fuori dei confini regionali.
ENGLISH