di Sonia Maritan
INTERVIEW BAUXT
www.bauxt.com
design porte d’ingresso
«Come in natura il riccio di mare protegge ciò che ha di unico e prezioso al suo interno, allo stesso modo ogni blindata Bauxt tiene al sicuro ogni casa e chi la abita», questo il significato del disegno del dermascheletro del riccio marino sulle pareti dello stand di Bauxt a MADE expo 2017, dove abbiamo avuto il piacere di incontrare Lorenzo Snaidero– titolare di Bauxt – che ci parla di tecnologia, flessibilità, design, innovazione, comfort e sostenibilità ambientale: parole chiave per l’azienda, come indica il nuovo catalogo.
SICUREZZA “SUPERIOR” Dal 1984 Bauxt progetta, innova e produce porte blindate e connessi sistemi di sicurezza 100% made in Italy nei propri stabilimenti di Latisana in provincia di Udine. Il mondo di Lorenzo Snaidero è ormai diventato quello della porta blindata e gli chiediamo da quanto tempo ne faccia parte. «Da fine estate 2016».
il nostro interesse prioritario è consolidare il nostro mercato e aprirci ai mercati esteri. Abbiamo presentato alcune novità, abbiamo iniziato a proporre le grate in Classe 3 e 4. E abbiamo novità anche riguardo la comunicazione: abbiamo creato un nuovo catalogo in italiano e in altre sette lingue, con un taglio che possa parlare non solo ai clienti tradizionali della nostra azienda ma anche a nuove Come è stato il suo percorso? fasce di interlocutori come architetti e «È stato un bel percorso, perché dopo professionisti, oltreché veicolare il maressermi laureato in legge ho lavorato in chio con più forza all'estero». uno studio legale e poi ho iniziato a lavorare in un fondo d'investimenti, ho incominciato ad analizzare le varie partecipate valutando l’andamento di innumerevoli aziende, in particolar modo delle piccole e medie imprese».
Questo le ha fatto acquisire una visione molto concreta dell'imprenditoria italiana che di fronte a un'azienda da far crescere deve essere stata importante… «Sì, rappresenta tuttora un “bagaglio” prezioso, perché mi permette di avere non solo una visione limitata all'interno, ma anche una visione esterna all'azienda più realistica, soprattutto dal punto di vista commerciale». In questa visione strategica dell'impresa come valuta il settore in generale e specificatamente quale direzione sta imprimendo a Bauxt? «Rispetto al settore in generale dipende dalle fasce di mercato. Noi siamo in una fascia alta, con tutti i pro e i contro, che io comunque vedo come delle possibilità, e
WM
36SS