cent
50
DIRETTORE EDITORIALE GIOVANNI COVIELLO
Spedizione in A.P. - 45% art.2 comma 20/b legge 662/96 Filiale di Verona
Provincia spa
Ordini, contrordini e pizzini di Giovanni Coviello
Una volta i giornali commentavano fatti, esprimevano opinioni, combattevano battaglie in nome di idee. Idee che, in quanto tali, erano tanto rispettabili quanto opinabili . E battagliare per le idee non vuol dire essere obiettivi, parola che deve essere cancellata dal vocabolario di chi scrive, visto che nessuno può dare patenti di obiettività, nemmeno chi legge. Al contrario, è cosa buona e giusta prendere posizioni chiare a difesa di idee che, pur essendo sempre di parte, siano leggibili per gli obiettivi che si pongono e per le premesse da cui partono. Proprio le battaglie per le idee qualificavano quella che noi con i capelli bianchi chiamavamo 'linea editoriale', equilibrato compromesso tra le pulsioni di chi scrive con passione (e non solo per professione) e gli interessi di chi fa l'editore. A garanzia dell'equilibrio e della linea editoriale verso i lettori e verso la proprietà - ma anche e soprattutto, non lo dimentichiamo, verso i propri redattori - c'era il Direttore, quello con l'iniziale maiuscola. C'era? Sì, c'era, perché oggi quel maiuscolo iniziale rischia di scomparire - è una nostra personalissima opinione, quindi, come dice la stessa parola, 'opinabile', ma chiara e forte - se va riferito a chi firma il maggiore quotidiano della città. Utilizzandolo sempre meno per commentare e interpretare, sempre più per dare ordini (o per trasmetterli, dicono i maligni di turno) e per distribuire patenti di guida, della città e della cosa pubblica. (Continua a pagina 7)
&
COPPIELLO GIOVANNI s.n.c. Via S.G. Barbarigo, 26 35010 VIGONZA (PD) tel. 049/725596 - Fax 049/8930525 Stab. di Prod. e Conf. via Muggia, 2 - 35010 VIGONZA (PD)
www.coppiello.it
Anno 2 nr. 59 - Sabat0 19 maggio 2007
Attorno all'ente di Palazzo Nievo si muove una galassia di 20 società: dalle strade al Dal Molin, dalla fiera alle merci (Cis), dall'energia ai trasporti, per un giro d'affari milionario. E per la Dal Lago il futuro è... Serenissimo
da pagina 5
Forza Italia sotto assedio aspetta il messia Berlusconi
Quelle nubi su Festambiente: sfratto in arrivo?
a pagina 10
da pagina 4
Capannone selvaggio a Schio, la grande speculazione a pagina 11
Sport biancorossi: Benelli e Gregucci, mister confermati in VicenzaPiù Sport