cent
50
DIRETTORE EDITORIALE GIOVANNI COVIELLO
Spedizione in A.P. - 45% art.2 comma 20/b legge 662/96 Filiale di Verona
Anno 2 nr. 47 - Sabat0 24 febbraio 2007
Mortadella alla vicentina
Nessuna etichetta di Stefano Ferrio Perché dovrei perdere tempo, mio e del lettore, dimostrando come questi ragazzi di VicenzaPiù in un anno "si sono fatti", imparando il mestiere e dimostrando che hanno quasi-appreso la difficile arte del giornalismo? Quale pulpito avrei da inventarmi per somministrare un sermone del genere, basato su rimasticamenti di massimi sistemi tipo i fatti separati dalle opinioni, o l'uso del condizionale al posto dell'indicativo? Mi toccherebbe atteggiarmi a tromboncino di fila, che della professione tutto sa e molto ha da insegnare, inorridendo alla sola idea di somigliare così a quei "Giornalisti" con tanto di maiuscola e virgolette, assisi sulle loro poltrone soprattutto per pontificare e, solo quando capita o serve, per fare informazione. (Continua a pagina 4)
Prodi inciampa sul corteo No Dal Molin, ma a farne le spese sono proprio i manifestanti. Perché alle porte c'è un governo con Casini
da pagina 6
Vicenza: Palla al centro
di Giovanni Coviello L'autorevole rivista scientifica inglese Current Biology ha diffuso un annuncio tra l'inquietante e l'eccitante: il professor John Dylan Haynes, neurologo inglese dell'Istituto Max Plank per le Scienze Cognitive, ha sviluppato una sofisticata tecnica di scanning (scansione) del cervello umano per decifrare le intenzioni di una persona. Queste risiederebbero nella parte anteriore del cervello prima di trasferirsi in quella posteriore quando da intenzioni si trasformano in azioni. Le sequenze di stimoli cerebrali (ognuna equivalente a un pensiero) vengono esaminate da un software sofisticato, che le riconosce e avverte che nella testa dell'individuo così 'sprivatizzato' si è formata l'intenzione di fare qualcosa che a breve si trasformerà nell'azione relativa. (Continua a pagina 5)
Irpef su e investimenti giù, Zocca e il bilancio 2007
Domeniche a piedi, perché ce ne vorrebbero di più
a pagina 8
a pagina 10
Disobbedienti, il pericolo Gramigna non abita qui
Frighetto, da 17 anni tutto fare del Vicenza Calcio
a pagina 9
in VicenzaPiù Sport