VicenzaPiù n.212, 22 aprile 2011

Page 1

Quotidiani on-line: www.vicenzapiu.com - www.montecchiopiu.com - www.schiopiu.com - www.bassanopiu.com - www.thienepiu.com

: Cerca

Opposizione “soft”, parla la Bottene pag 3

“Corrispondenti: curricula a direttore@vicenzapiu.com Agenti pubblicitari: curricula a editore@manymedia.it

Informagiovani, fine dell’era Serafin pag 4

Problema case, tra invenduto e nuove costruzioni pag 9

Via N. Tommaseo, 27 36100 Vicenza (VI) +39 0444 022567 info.nkbf@gmail.com

www.vicenzapiu.com

n° 212 22 aprile 2011 euro 1,00

e Ovest - Alto Vicentino

Quindicinale di fatti, personaggi e vita vicentina Direttore responsabile Giovanni Coviello

In edicola il venerdì

Poche ciàcole

L’occidente, là dove tramonta il sole

D

Giunta Pigato Spa Lo sponsor di Cicero “cementa” la maggioranza

Calcetto in nero

Denuncia di un amministratore di un club: “Le società di calcio fanno concorrenza illegale”

Guerra nella Lega Schneck nel mirino

Continua a pag 5...

di Giovanni Coviello

Ipab Paura di lamentarsi

Continua a pag 20...

opo gli arrivi di profughi o clandestini che siano, ma in larghissima parte vittime di guerre subite e di democrazia negata nei loro paesi d’origine, per risolvere il problema della sicurezza l’Italia ha puntato a respingere libici, tunisini e nordafricani verso le coste di partenza o verso la Francia. Che ce li restituisce nonostante Carla Bruni in Sarkozy (figlio di un profugo magiaro ...), la “leaderessa” umanitaria che dalla Libia aveva ottenuto anni fa la liberazione di 5 infermiere bulgare, ma in cambio di armi, quelle che usa Gheddafi contro gli insorti. Eppure nelle manifestazioni di piazza per liberarsi di Mubarak, Ben Alì e Gheddafi (tutti leader “democratici” osannati da tutto l’occidente, Italia in primis) mai si era visto uno striscione, mai si era sentito uno slogan esibito contro l’occidente dagli insorti, in grandissima parte musulmani. Ma l’occidente, con Cina e Russia flebili oppositori, è corso in Libia ufficialmente in nome della democrazia e dell’Onu, realisticamente in difesa del petrolio e degli interessi di ricostruzione in Nordafrica. A questo punto chi viene fisicamente espulso e chi assiste, nelle terre martoriate da dittature e speculazioni, a questo apparente paradosso, figlio dell’unico dio terreno universale, il denaro, pensate che continuerà a sognare e ad amare questo occidente (“dove il sole tramonta ...”) ? Osama Bin Laden questa volta non ha avuto neanche il bisogno di darsi da fare. Ci ha pensato l’occidente a generare disillusione e dolore, sentimenti facili a trasformarsi in un odio verso di noi. Siamo ancora in tempo per fermare questo nostro errore, probabilmente storico? Chiediamolo agli ospiti dei campi (di detenzione?) approntati anche in Veneto e ai passeggeri dei voli di ritorno obbligato verso le terre simbolo dell’oppressione. Da cui gli unici ad essere realmente riusciti a fuggire e a liberarsi definitivamente sono i morti nel mare di Lampedusa.

Filippi Le incognite sul Cis

Continua a pag 8...

Continua a pag 10...

S

ono tempi duri per i centri sportivi: dopo il successo del calcetto dei due decenni scorsi, oggi i privati devono fare i conti con la concorrenza dei campi pubblici. Il Comune dà in convenzione i nuovi impianti in sintetico alle squadre cittadine. L’utilizzo che ne fanno queste ultime, aldilà delle ore riservate agli allenamenti dei propri tesserati, è motivo di una denuncia da parte di Egle Maran, nome noto negli ambienti sportivi cittadini

A

poco più di due mesi dall’elezione nient’affatto bulgara di Maria Rita Busetti a segretario provinciale della Lega Nord, il partito padano a Vicenza vive una resa dei conti all’ultimo sangue. La “compattezza” ufficiale è, come da manuale, solo di facciata, imposta dalla Busetti con una circolare interna che mette la museruola agli iscritti vietando la libera esternazione pubblica.

I

l nostro v iaggio negli ambienti dell’Ipab parte dal “Trento”. Strana atmosfera, al limite della paranoia, quella che si respira all’istituto di Contrà San Pietro. Gli ospiti, poverini, per lo più non sono in grado di esprimersi a parole; i loro famigliari invece ci tengono particolarmente all’anonimato perché, a lamentarsi di qualcosa, temono conseguenti ritorsioni sui loro cari.

P

di Enrico Soli

di Alessio Mannino

di Enrico Soli

di Marco Milioni

er la famiglia Filippi che cosa riserva il destino dell’area Cis? Che cosa succede se a palazzo Nievo sarà distillata una delibera che blocca l’iter che darà il via al centro commerciale tanto voluto dal senatore leghista Alberto Filippi? Che cosa succederà invece se il consiglio provinciale dirà sì all’emendamento dell’Udc che blocca gli shopping centre sulla spalla Ovest, CisMontebello incluso?


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.