Varesefocus 7-2018 Dicembre

Page 75

Siamo davvero ripartiti da uno scantinato. Poi le palestre delle scuole, dove ogni volta bisognava montare e smontare le pedane. Fino all’attuale sistemazione. In questo caso l’amministrazione comunale è stata davvero lungimirante e oggi la città può contare su una sala per la scherma tra le più belle d’Italia. L’ha riconosciuto anche il presidente Scarso. Ma dietro questo grande progetto c’è l’impegno di tanti concittadini e amici. È vero, come presidente ho fatto da capofila, ma ho sempre avuto al mio fianco alcune famiglie bustocche che mi hanno sempre sostenuto. Di padre in figlio. In città la scherma ha una

Il libro: “Stoccate in biancoblù” Quello tra Cesare Vago e il maestro Giancarlo Toràn è un binomio incredibile, inossidabile e che ha regalato alla scherma cittadina e nazionale tantissimi successi e soddisfazioni. Ma accanto all’aspetto sportivo c’è il lato umano, quello che non finisce mai in bacheca, ma che nello sport permette di compilare palmares importanti. E il legame tra il presidente e il maestro svela una chimica davvero particolare. E nel libro “Stoccate in biancoblù”, presentato ai Molini Marzoli proprio durante la consegna dell’Elsa d’oro a Vago, questa perfetta sintonia emerge tra le righe del racconto e rende la storia di questa società ancor più affascinante. Molto bello, ad esempio, è il passaggio in cui Toràn, da poco arrivato a Busto, racconta di come ha fatto della scherma la sua ragione di vita professionale. Una scelta non semplice, quasi di fede in questo sport, ma anche nel suo presidente, Cesare Vago, che non ha mai mancato di far sentire il suo sostegno e la sua vicinanza.

RUBRICHE

Cesare Vago

tradizione che viene tramandata e insieme a questa anche la passione per questa disciplina. E tutto questo si può respirare visitando il Museo della scherma. Anche qui un’intuizione che non è rimasta tale. Come nato? Credo che il museo sia l’esempio di ciò che Busto è in grado di fare. Questo progetto è stato voluto e realizzato solo con risorse private. Ricordo che una sera in consiglio è stato giustamente sollevato il problema delle risorse necessarie per realizzarlo. Risposi che i soldi non sarebbero stati un problema e che li avremmo trovati. E così è stato. Oggi la nostra realtà è unica al mondo per bellezza, ma anche per contenuti. Qui c’è la storia della scherma, che è sport, ma anche cultura e regola di vita. Ma a Busto c’è anche Giancarlo Toràn. Cosa rappresenta il maestro per la società e per la scherma? Toràn ha saputo interpretare al meglio quello che è lo spirito di una città, declinandolo a questo sport. La Pro Patria da sempre punta a far crescere e valorizzare le proprie risorse. Basti pensare che tutti i nostri maestri sono stati nostri atleti e sono rimasti legati alla società. Un’altra grande soddisfazione per un presidente.

73


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.