LA PIAZZA DI GIOVINAZZO - NOVEMBRE 2009

Page 41

FOTOGRAFIE. Sulla sinistra, la chiesa romena come sarà a fine lavori (nel riquadro l’arch. La Notte). In alto il prospetto laterale dell’edificanda chiesa Chiesa ad aula, a tre navate con la navata centrale coperta a botte di dimensioni 4,70x10,20 e di altezza pari a mt 6,33; il transetto è ad un campata di dimensioni 10,00x4,68 e di altezza pari a quella della navata centrale. All’intersezione della navata centrale con il transetto è posta la crociera a forma quadrangolare sulla quale si imposta la grande lanterna a coronamento della quale è posta la cupola. Oltre la crociera la navata si conclude con il presbiterio a forma di semicilindro

sormontato da una semicalotta; zona presbiteriale separata dalla navata attraverso l’ iconostasi, pannello ligneo tipico delle chiese ortodosse dietro di cui è posizionato l’altare “Sacro Vima”, con il sedile vescovile. Lateralmente si aprono due piccoli vani simmetrici ‘scarselle’, la ‘Protesi’ e il ‘Diakonikon’. Le tre navate sono provviste, partendo dalla zona d’ingresso, di un piano “matroneo”, in cui stazionerà il coro. In facciata è previsto un solo grande ingresso ad arco a tutto sesto che introduce all’interno dello spazio sacro, sorta di “endonartece” in cui sono stati situati e distribuiti il vano ascensore ed il corpo scala, all’interno delle torri campanarie laterali a base quadrangolare. L’edificio sacro sarà rivestito in pietra locale, come legame alla nostra terra e alla nostra tradizione con una zoccolatura di altezza mt 1,00 in pietra arenaria, proveniente dalle terre romene, perché il basamento è radicato nella tradizione del paese di Romania. Mentre la caratteristica dell’architettura ortodossa sarà rappresentata dalle cupole, rivestite con pannelli in rame. Gli edifici religiosi dedicati alla Santissima Trinità infatti si riconoscono nella tradizione cristiana-ortodossa perché hanno tre cupole di colore verde. Un progetto che facilmente può cadere nell’equivoco di rientrare in un operazione di eclettismo storicistico, dimenticando, però, che il rito cristiano-ortodosso fa della tradizione della liturgia e conseguentemente delle forme classiche degli spazi della liturgia, motivo fondante di un intero popolo. La sfida sarà quella di dare una casa a un popolo che chiede di pregare riconoscendosi come identità nazionale di fronte a Dio.

Nocera Nicola

INDIRIZZO MAIL: info@01116.volkswagengroup.it

S.S. 16 Sud - Km. 784,750 Giovinazzo Loc. Pescheria - tel. 080/394.31.42 41

NOVEMBRE 2009


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.