LA PIAZZA DI GIOVINAZZO GENNAIO 2011

Page 9

Giovinazzo esiste solo un progetto per la costruzione di un rifugio. Attualmente il Comune di Giovinazzo è convenzionato con la Ditta M.A.P.I.A. di Bari che, in uno dei suoi rifugi ospita circa cinquanta cani della cittadina. COSA FACCIO SE TROVO UN ANIMALE ABBANDONATO O FERITO? È importante ricordare che la prima cosa da fare, a Giovinazzo, è rivolgersi ai Vigili Urbani i quali provvedono a contattare le Associazioni animaliste per ricercare una soluzione veloce. Se ci si trova davanti ad un animale investito e moribondo, attraverso i Vigili Urbani occorre contattare la ASL di Ruvo di Puglia. Esiste 24 ore su 24 un veterinario disponibile ed obbligato ad intervenire, a prelevare l’animale e a prestare le cure. Uno dei problemi principali, in tali situazioni, è che molto spesso gli ambulatori non sono dotati di tutte le attrezzature sufficienti per risolvere il caso, motivo per cui, pur dovendo obbligatoriamente garantire gli interventi, i veterinari non possono assicurare l’esito positivo degli stessi poiché non hanno i mezzi per farlo. Dov’è dunque il problema? È sempre alla base, nelle leggi e nei fondi a disposizione delle ASL che non sono idonei a garantire una completa assistenza all’animale, soprattutto nel caso di incidenti gravi. È importante dunque in tal caso cercare di contattare direttamente anche l’Associazione animalista presente sul territorio e cercare di risolvere insieme il caso nella maniera migliore. LE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE A GIOVINAZZO Dicevamo della Lega per la difesa del Cane. A Giovinazzo operano nel campo delle sterilizzazioni e delle adozioni. Si fa quel che si può. Ma forse non tutti sanno che in città esiste «l’Ufficio per i diritti degli Animali» ubicato presso il Palazzo di Città, una realtà che nella nostra Regione stenta a prender piede anche nei grossi centri. «Ritengo – spiega Daniela Volpicella, Presidente Lega per la difesa del cane – di fondamentale importanza l’accrescimento della sensibilità dei cittadini nei confronti degli animali abbandonati e contemporaneamente una campagna concreta di sterilizzazioni che possa ridurre il fenomeno, soprattutto per i cani. Per poter effettuare le sterilizzazioni, la ASL si avvale dell’opera degli accalappiacani specializzati. Noi comunque contribuiamo anche direttamente cercando di prelevarli in maniera naturale per poi reimmetterli

nella stessa zona». La Sezione di Giovinazzo opera nelle scuole per le campagne di sensibilizzazione con dei progetti ad hoc che trovano grande riscontro tra i Dirigenti Scolastici e gli alunni. Fulcro principale di tali lavori è la conoscenza del linguaggio del cane e l’approccio corretto nei confronti dell’uomo. Nella parte pratica operano un veterinario ed un addestratore che permettono a cani selezionati di poter interagire con i ragazzi. Oltre due anni di piena attività ed impegno della Lega per la difesa del Cane di Giovinazzo, molti cani condannati ad una triste sorte hanno potuto conoscere una nuova vita piena di speranza. Sono oltre 300, infatti, i cani che l’Associazione ha tolto dalla strada. Ad aver trovato casa, non sono soltanto cuccioli ma anche molti cani adulti e anziani salvati da un infausto destino, raccolti in condizioni pietose o prossimi alla soppressione. L’estate scorsa è partita un’importante iniziativa denominata «Le giornate del microchip» promossa dalla Lega del Cane in collaborazione con il Comune di Giovinazzo e il Servizio Veterinario ASL allo scopo di contrastare il fenomeno dell’abbandono. Questa campagna di sensibilizzazione, ancora in corso, mira a promuovere l’inserimento del microchip, obbligatorio per legge, come elemento importante nella tutela degli animali. Il Servizio medico veterinario dell’ASL, in giornate prestabilite, provvede ad effettuare l’inserimento del microchip per tutti i cani di proprietà dei residenti giovinazzesi che ne stanno facendo richiesta.

FARMAGRICOLA

FITOFARMACI - FERTILIZZANTI

DI DECEGLIE FRANCESCO & C. S.A.S.

SEMENTI E BULBI

VERDE ORNAMENTALE

ASSISTENZA E CONSULENZA TECNICA

IMPIANTI IRRIGUI

Via Settembrini, 7 - Giovinazzo (Bari) cell. 349-8027184 - 080.394.51.83 9

ATTREZZI AGRICOLI E PER IL GIARDINAGGIO GENNAIO 2011


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.