Terra Patavina e dintorni Anno 4 - Numero 6

Page 42

INIZIATIVE DAL TERRITORIO

42

PREMIO GEREMIA 2019

SUGLI SCUDI LA LETTERATURA SPORTIVA

I

l “Premio Geremia”, giunto al suo sesto anno, ha celebrato gli autori dei libri premiati con la serata di gala nell’Aula Magna del Palazzo del Bo. Il “Premio Geremia” è un concorso letterario dedicato alla letteratura sportiva ed è stato introdotto per iniziativa dell’Ascom di Padova, al fine di valorizzare i principi etici legati alla pratica a dell’attività sportiva. Il premio, sostenuto attivamente da Banca Patavina che ne condivide i valori e le finalità, è intitolato a Memo Geremia, allenatore del Petrarca rugby capace di vincere quattro scudetti di rugby tra il 1970 e il 1973 e per questo figura di spicco della storia dello sport padovano. La giuria del premio, presieduta da Dino Ponchio, ha scelto i vincitori tra circa cinquanta autori che sono giunti alla fase finale del concorso letterario. I primi due riconoscimenti, come da tradizione, sono quelli del premio speciale del presidente Ascom e quello alla carriera sportiva. Il primo è stato assegnato a Fabio Franceschi, patron dell’azienda Grafica Veneta, azienda leader del settore, il secondo a Francesco Toldo, portiere che ha difeso anche la porta della nazionale italiana di calcio agli Europei del 2000 sfoderando memorabili prestazioni. Entrando nel vivo del premio, Riccardo Gazzaniga ha

In alto, la cerimonia di consegna del "Premio Geremia" nella splendida Aula Magna del Bo' all'Università di Padova, nel corso della quale il Presidente di ASCOM, Patrizio Bertin, ringrazia Banca Patavina quale main sponsor dell'evento.

ritirato il “Premio per la letteratura sportiva per ragazzi” grazie al suo libro “Abbiamo toccato le stelle” in cui racconta le vicende sportive e umane di venti uomini e donne che con loro storie hanno testimoniato il loro impegno per contribuire a costruire una società in cui l’amicizia, l’amore, lo spirito di sacrificio e la solidarietà ne siano tra i principi fondanti. Il “Premio dei librai Ascom Confcommercio” ha avuto due vincitori ex aequo: la campionessa di pallavolo Maurizia Cacciatori per “Senza rete”, autobiografia in cui si è raccontata come sportiva e come donna ripercorrendo la sua vita nella dimensione privata e pubblica; Gino Cervi e Giovanni Battistuzzi hanno avuto questo riconoscimento per il loro “Alfabeto Fausto Coppi”, libro dedicato a raccontare storie ed aneddoti del campione di ciclismo, ordinate ripercorrendo le lettere dell’alfabeto. Mauro Berruto ha ritirato il “Premio speciale CONI” per il suo “Capolavori”, libro in cui racconta le gesta di alcuni tra i più celebri sportivi che hanno trovato nello sport l’ambito nel quale esprimere il proprio talento fino a realizzare memorabili imprese che resteranno nella storia. Vincitore del “Premio Geremia 2019” è il celebre tennista Adriano Panatta con il suo “Il tennis è musica”. Panatta, il più forte tennista italiano di tutti i tempi, nel suo libro autobiografico ripercorre la carriera sportiva, dedicando spazio ai grandi campioni che ha affrontato e a quelli che hanno successivamente fatto la storia del tennis. A conferma del crescente successo di questa iniziativa culturale, a partire da questa edizione il Premio Geremia si è fregiato del patrocinio del Senato della Repubblica.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook

Articles inside

novità e successi in BCC

1min
page 52

L'inaugurazione del Museo di Geografia a Palazzo Wollemborg

2min
page 45

Premi allo Studio 2019, 63 studenti eccellenti

5min
pages 50-51

Il Gruppo Boscolo Bielo, saper cogliere le opportunità

6min
pages 46-49

Premio alla letteratura sportiva Memo Geremia

2min
page 42

L'Accademia dei Georgofili premia la ricerca scientifica

6min
pages 43-44

AssicurazioneInBanca: il nuovo approccio della nostra consulenza

2min
pages 38-39

Conversare di finanza, gestire il patrimonio in prospettiva internazionale

5min
pages 36-37

Villa Roberti, tra arte, natura e buoni affari

24min
pages 25-35

Associazione Nuova Scena, proposta culturale di qualità

2min
page 24

Cooperativa Magnolia, contesto educativo e assistenziale

2min
page 21

Liceo Einstein tra i migliori d'Italia

2min
page 22

Tutela del credito e gestione del rischio finanziario

2min
page 18

Pro Loco Piove, pronti a ripartire

3min
page 19

Cooperativa Caresà, inclusione secondo natura

3min
page 20

La vivacità del commercio, anima di Piove di Sacco

2min
page 17

Saccisica, ripartiamo da qui

1min
pages 10-11

Molino Rossetto: dal locale al globale, tempo di cambiamenti

3min
page 15

Anche in questa occasione ci siamo messi al servizio del territorio rinnovando il patto per una pronta ripresa

3min
page 5

Le iniziative di Banca Patavina, al fianco di famiglie e imprese

6min
pages 6-8

Fanno rete le migliori energie del territorio

3min
page 16

Piove di Sacco, la città in grado di riprogettare opportunità

7min
pages 12-14

Andrà tutto bene", la nuova copertura assicurativa per i Soci

2min
page 9

Oltre l'emergenza, guidati dai nostri valori, pronti a ripartire dalle reti di relazioni della comunità

3min
page 4
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.