
3 minute read
34. Punteggiare
In una sequenza di eventi successivi, apparentemente correlati da nessi causali e artico lati in forma di azione - reazione, la decisione di porre l'accento su uno o sull'altro degli elementi della coppia azione - reazione muta sostanzialmente la percezione della sequenza. Nella vita di tutti i giorni questo fenomeno si osserva spesso: la moglie perseguitata dal marito che reclama rapporti sessuali dirà: "Mi sottraggo perché mi cerca sempre", mentre la versione del marito sarà: "La cerco perché si sottrae"; alla madre stanca perché il bambino non si addormenta da solo si dirà: "Non è perché lui non si addormenta, che lei deve sempre stare in camera a cantagli le canzoni, ma è perché lei sta sempre in camera a cantargli le canzoni, che lui ora si addormenta solo con queste"; a chi si mette a dieta perché ogni tanto si abbuffa si dirà: "Non è perché lei si abbuffa, che poi si mette a dieta, ma perché si mette a dieta che finisce poi per abbuffarsi", e così via. Le applicazioni di questo principio all'inganno sono molto interessanti.
In conte sto ipnotico
Advertisement
"Il fatto di essere rilassato ti farà sentire i muscoli sciogliersi ... il sentire i muscoli sciogliersi ti farà sentire rilassato " .
In contesto illusionistico
Il prestigiatore raccoglie alcune buste sigillate che contengono fogli sui quali diversi spettatori hanno scritto alcune domande. Senza aprirla, prende una prima busta; si concentra, e riesce a indovinarne i l contenuto; poi la apre per verificare. Passa poi alla busta successiva: anche i questo caso riesce a leggerne il contenuto senza aprirla; poi la apre e ne legge il contenuto per verificarlo. Riesce, in questo modo , a leggere t11tte le domande contenute nelle buste, senza aprirle.
11 trucco consiste nel fatto che quando ap re le buste "per verificare", in realtà ne legge il contenuto. Prima di aprire la prima busta, enuncia qualcosa cha ha concordato con un compare. Finge di leggerne il contenuto: io realtà sta leggendo il contenuto di una busta scritta da un'altra persona. Prende un'a l tra busta: enuncia il contenuto letto un attimo prima; poi la apre e legge il contenuto della seconda, e così via.
Un altro esempio b asato sullo stesso principio: l'esecutore pone il mazzo di carte, fatto mescolare, dietro la schiena. Indovina la prima carta (che segratamente ho adocchiato), e la lancia verso il pubb li co. Nel fare questo, guarda la carta successiva, che ha tenuto segretamente nella mano che lancia la prima. Riposto il mazzo dietro la schiena, "indovina" la seconda carta; la lancia; sbircia la terza; ripone il mazzo dietro , indovina la terza e così via.
In contesto miUtare
Lo stratagemma escogitato degli inglesi per confondere le rilevazioni dei siti colpiti dalle VI e V2 su Londra, e preservare al tempo stesso la credibilità di Garbo (fonte di tali informazioni ai tedeschi) è perfettamente sovrappo nibile a questi effetti illusionistici: ogni sito dove è esplosa una carica viene segnala to correttamente, accoppiandolo però con un orario riferito all'esplosione precedente. Lo slittamento sistematico fuorvia le valutazioni relative ai lanci, ma è perfettamente credibile perché chiunque può verificare che i danni sono effettivamente lì dove li segnala Garbo 112
Utilizzazione del modello psicolinguistico nella costruzione dell'inganno
Giustapponendo le frasi usate nei paragrafi precedenti come esempi di linguaggio ipnotico otteniamo una formulazione standard di induzione di trance ipnotica di tipo ericksoniano.
Non si rilassi s ubito
Ma solo quando lo vorrà lei
Si se nta del tutto libero di farlo quando vuole
Ora può farlo
Con la calma di un fiocco di neve che cade lentamente
Sente la pesantezza delle palpebre
Non è necessario fare tutto quello che chiedono gli ipnotisti
Farei anch'io così
E le consiglio di resi s tere a chi cerca di suggerirle qua lcosa
E di resistere a chi le dà consigli
E resista a chi le dice: resista
Oppure scelga liberamente di accettare i suggerimenti
E se farà un respiro profondo significherà che sarà in trance
E si sentirà rilassato
E potrà sentire il rilassamento di essere rilassato
E potrà e lo sentirà sentirlo
E ascoltare la mia voce
E vedere con g li occhi della mente
E avverti re le sensazioni del corpo
Le farà ave re la sensazione di essere come in un sogno
E questo sogno sa rà come un viaggio bellissimo
Che lei potrà scegliere di iniziare quando vorrà e di fare dove vorrà e di far durare quanto le piacerà un viaggio che le farà scoprire i l significato delle parole: ora è bello, rilassati, stai qui in modo da apprezzare quanto bello sia sentire la tensione muscolare che si scioglie un po ' alla volta e il desiderio di rilassarsi sempre più
Solo dopo un minuto e mezzo che avrai sentito una certa sensazione potrai tornare qui da noi. il fatto di essere rilassato ti farà sentire i muscoli sciogliersi il sentire i muscoli sciogliersi ti farà sentire rilassato
Le stesse strutture linguistiche possono essere usate con successo nella costruzione di argomentazioni altamente persuasive ed efficaci anche se non ipnotiche, come dimostrano studi fatti sul linguaggio della pubblicità, della propaganda, dell'oratoria politica e in altri settori 113•
Così come si può costruire una comunicazione efficacemente persuasiva usando queste strutture psicolinguistiche, allo stesso modo si può trasformare un banale piano di copertura o di inganno in un inganno altamente efficace rispettando questi principi. Il disegno di un piano d'inganni può essere visto infatti come una sceneggiatura, un'opera narrativa, un'argomentazione logica in un contesto di dibattito tra posizioni contrapposte: tutte metafore che illustrano bene i vantaggi che possono derivare da li 'uso dei principi e delle tecniche ipnotiche nella composizione del!' inganno efficace.