1 minute read

(PER LA VITTORIA ELETTORALE] •

Compagni I Proletari I

Non sarà un discorso : è ora di giubilo questa per il Partito Socia. lista e parla -per noi la magnifica realtà dei fatti. Questa notte nelle redazioni dei g iornali d'Italia, batte la sua ala fredda la morte. (Un grande appla#.lo eorona il breve esordio).

È ora di lutto per i giornali del Partit o Oericale che hanno visto fall ire le speranze fiodte per l'allargamento del suffragio ; è ora di lutto per j g iornali del liberalismo che non avrà mai un ideale ; è lutto presso cer ta democrazia senza fede, oscillante fra tutte le t endenze e che noi demoliremo. (Ji grida damoro.ramenlt : « Abba.rso la dtmorrazia I Viva il sodaliJmo ! ))),

Noi non possiamo comprendere che due blocchi ; quello della conservazione e quello della rivoluzione I Questa vittoria ci sproni a nuove conquiste, ci sospinga verso il trionfo di tutte le nostre idealità.

Compagni I

Po rtate il vostro giubilo al centro, perché la borghesia sappfa quanta forza e quanta fede sta nella nostra vittori:a.. Vjva il socialismo I (La folla rùponde tr>n Ml grido 1mani111t : « Viva il sotia/fr,,,o »).

• Parole pronunciate a Milano, dal balcone del palazzo dcU'AHIJJi'/, la 5Cia del 2 novembre 1913, in occasione della vittoria elettorale socialista, (Dall'A.-nli ! , N . 30:,, 3 novembre 1913, XVII).