1 minute read

BRANI DI VERITA

La Mistificazione

Per tutto il bene che ci lega al proletariato, non possiamo lasciar passare oggi sotto silenzio l'enorme trucco col quale si è concluso l'« esperime nto>> sindacalista a Milano.

Jersera, nell'ultimo comizio di Parco Lodovica., Pulvio Zocchi comunicava tcstualmcflte agli scioperanti che « era caduta la pregiudiziale colla quale si intendeva di non r iaprire la discussione per un riavvicinamento delle parti contraenti, nel conflìtto del mater iale mobile ferroviari o, tanto che ier mattina era già ufficialmente convocata una riunione delle due commissioni, industriale ed operaia, per cercare la eliminazione amichevole del conflitto stesso »

La veritl è un po', an2i completamente, diversa : l'onorevole Chiesa, supremo tutore del sindacalismo nostrano, aveva sudato, nella giornata di martedl, sette camicie, per strappare agli industriali la promessa di un abboccamento, che avrebbe dovuto aver luogo ìe ti Ma il comm. Ahona - nonostante le vaghe speranze lasciate intravvedere dapprincipio e in seguito al mancato assenso dei suoi colleghisi affrettava a telcfonàre « precisamente a Fulvio Locchi » che il convegno non poteva aver luogo. Anche ieri sera gli industriali hanno.... «rimandata» ogni decisione in proposito. Come dunque Fulvio Zocchi ha avuto 1'imdacia e la leggerezza di sorprendere èosì 1a buona fede dei comizianti cli Parco Lodovica? È o no n è, questa, una « mistìfica:done » senza precedenti nella storia del movimento operaio milanese e italiano ?

Prevediamo l' immancabile risposta: l'onorevole Chiesa si era impcgrui.to.... il comm. Alzona aveva promesso.... tutto faceva sperare... , Arzig?goli I Chiesa e Alzona potranno avere :.,_ ammettiamolo !la loro parte di responsabilità personale ; ma di fronte a noi, di fronte alla storia di questa settimana milanese, gravida di sacrifici e di responsabilità., resa. l'uomo che ha in pugno la vita di centomila sciopenmti, che minaccia di trascinate sulle vie J'intcm nazione e che, nel- l'interesse della classe proletaria e in momenti supremi, non sa usa re ncnuneno un granellino di quell'elementare senso di praticità e probità che chiunque avrebbe anche .qualora si trattasse di meschinissimi contratti di compra-vendita.

Questo un primo acconto. A d omani, il resto.

Dall'Avanti!, N. 224, 14 agosto 1913, )CVJI "'·

• E,hi palnnià ( 261).