3 minute read

PER L'INTRANSIGENZA DEL SOOAL!SMO

LE RAGIONI DEL COSIDETTO «PACIFISMO»

Alle due colonne del compagno Ziborcli, due righe e non più di risposta.' Noi non intendiamo di ripeterci : il nostro p ensiero è noto, arcinoto, Ed è del pari noto che una pane di essa concezione sociali sta non p u ò essere accettata dai riformisti e nemmeno da taluni ri volU2ionari la cui mentalità è speci6camentc riformista. D'altra parte l'articolo di Zibordi è invecchiato. Non è colpa dell'autore. Sono g li avvenimenti che lo hanno reso inattiale. L'autore ciò malgrado ha insistito perché vedesse la luce; e n o n è colpa nostra dunque se tale articolo suona, oggi , come una n o hl stonata. D el resto è un articolo di dettaglio. A paragrafi rispondiamo :

1. Il « basta per dio>> dei socialisti, non era il « basta per dio» di tutti q uelli che un cecidio commuove nei loro sentimenti umanitari. Anche Luzzatti può fare un'esclamazione del genere. Nel« basta» dei socialisti c'era chiaro il proposito di non più oltre tollerare la violenza governativa. Se le parole non corrispondevano al pensiero, tanto peggio per coloro che turlupinavano le folle !

2.. Se la musa è vile, non questo può giustificare la ,vigliaccherfa dei socialisti. Ogni movimento ha i suoi disertori. Ma i vuoti si colm:.mo rapidamente. D opo 11.irabeau c'è Marat. Ci sono i crumiri negli scioperi, ci sa ranno i crumiri n ella rivoluzione. Nel '93 si chiamavano Vandeani.

;. I socialisti italiani parlino, devono parlare. Disapprovino, non deplorino. Disapprovare un indirizzo politico di un giornale . non significa rendersi complici della procura del re. Noi non vogliamo stare in chiesa a dispetto dei santi, né urlare al deserto. Quando la maggioranza dei socialisti italiani ci riterrà fuori dalle direttive del socialismo, faremo le valigie e ce ne andremo. ·

4. Il socialismo non diviene « molccolarmente ». La società umana non è un blocco finito nel tempo e nello spazio si che si possa cominciare ad un dato momento e in un dato punto l"opera di sostituzione delle molecole borghesi colle moleco le socialiste. L~ società umana un organismo in movimento, co.n p ossibilità di sviluppi infiniti. Ciò che voi, riformisti, prendete per anticipazioni di socialismo, non sono che gli svolgimenti della società borghese, sìa pure provocati dall'opera dei socialisti, La borghesia stéssa qualche volta precede j p ostulati democratici dei socialisti. Ma il ·socialismo è - st oricamente - una creazione nuova, 11 socialismo è il trapasso alla collettività proletaria dei mezzi di prodU2ione e di scambio. Questo è socialismo perché non si concilia cogli interessi del capitalismo, ma n e costituisce ]'antinomia fondamentale; tutto il resto (istruz ione obbli gatoria, laicità degli ospedali, suffragio universal~ ecc.) è svolgimento « democratico » d ella società borghese, S· La lotta nella società. umana è stata e sarà sempre una lotta di minoranze. Pretendere la maggioranza assoluta - q11anlilativamente - è un assurdo. Voi non riuscirete mai ad irreggimenta.re n elle organizzazioni economiche e politiche la maggioranza del pr oletariato. E g li altri ceti ? La lotta di classe è, in fondo, una lotta di minoran ze, Le maggioranze seguono. subiscono. Non è una minoranza, quella governamcntale, che in tutte le nazioni impone la sua volontà alla grande massa? Questa volontà che significa : talvolta, g u erra e, sempre, spogliazione ? La massa che si rassegna a un reg ime di oppressione, non si adatterà dunque meglio a un regime d i libertà e di benessere ? Se voi pensate che per att uare il socialismo sia n ecessario che « tutti » gli operai dal primo all'ultimo abbiano acquistato quelle famose attitudini tecniche, intellettuali, morali che nessuno ha ancoia precisamente determinato i n che consistano, voi mi relegate il socialismo nei regni morti dell'impossibilità.

6. Il socialismo italiano sarà dunque sempre condannato a non comprendere quella che C.arlo Man con frase d ivinatrice chiamava : la evoluzione rivoluzionaria» ?

7. Nella società come nella natura c' è creazione improvvi sa cli forme nuove. La natura fa,il taltus. Le esperietue del De Vries come hanno modificato i concetti correnti dell'evolU2ionismo biologico, dov r ebbero m o di6care quelli dell1evolu2ionismo sociale.

8, La violenza è «l'accou,he11s, du .société.t» (Marx). Volete evitare il socialismo ? Toglietegli Ja· nozione di violen2a. La p aura d ella violenza_accomuna riformismo e utopismo. << Entrambi vogliono fare l'economia di Ufl.a rivoluzione ».

Chiudiamo la fine dei paragrafi. altrimenti continueremmo all'infinito e le due righe diventerebbero due mila. Il Partito ha orma.i sul ~ppeto i termini della discussione. Il Partito che non è acefalo, decida, se non ha d eciso.

D all'Avan1i!, N. 87, 29 marz.o _ 19 13, XVII•.

• Dìmmfoni di p,;,Jila. Pe, /'inlraJingmza JçJ J(J(iaihma ( 97),