1 minute read

NELLA REPUBBLICA DEI DOLLARI

.filibustieri della borghesia brigantesca e sanguinaria del West stanno preparando un nuovo assassinio. Per rifarsi della sconfitta subita quattro anni fa quando Moyer, Haywood e Pettibone furono strappati al laccio omicida della legge dalla immane protesta che ruggl, .6era e tremenda, la intera classe lavoratrice brulicante su questa terra, [essi] hanno inscenato un altro colossale colpo per fiaccare le ossa dell'orga· nizzazione proletaria.

J. J. McNarnara, segretario e tesoriere della International Associa. tion of Bridge and Structural lron Workers, è stato t ratto in arresto imputato di aver dinamitato il palano del TWUs di Los Angeles, Cal. [iforni8 J, e di aver fatto saltar per aria vari ponti e diverse costru· zioni innalzate da operai non appartenenti all'Unione, 01tte al McNa. mara altri sono stati rinchiusi nelle p rigioni, ed altri li seguiranno.

La rapace e possente borghesia americana non conosce limiti, non ha gli scrupoli, Je paure, le viltà della nostra borghesia :8 violenta, assoluta, criminale. Se occorre si sporca le mani di sangue proletario, Non ha viscere umane. Vuole solo sfruttare e sfruttare!...

Per essa non esiste legge, non vi sono sentimenti, non diritti. Il dollaro la guida, la ossessiona, la spinge verso il delitto, l'assassinio, forzando la legge a soddisfarla, a saziarla, ad approva rla.·

All'arresto del McNamara è seguita la sua estradizione verso la California, senza permettergli di d ifendersi, impedendogli che si cercasse un avvocato, un dife nsore, vietando quello che la legge acconsente financo al foJle che scanna sua madre. Il proletariato americano è rimasto sorpreso e stordito allorché la stampa gli annunziò i prìmi colpi del- ' l'odioso e infernale complotto degli industriali contro McNamara.

I leaders delle organizzazioni_operaie hanno però già gridato ad alta voce che non permetterantlo mai che la legge di lor signori accalappi gli arrestati. Come Moyer, Haywood e Pettibone furono strappati alla forca cosi Io saranno gli ammanettati di oggi.

Dietro ad essi è la folla, è l 'esercito sterminato deg li organizzati, è il paese. B tempo che questo si svegli e gridi il suo basta! alla feroce e criminale tracotanza. della borghesia del dollaro!

Da I.a Lolla di Cl1t111, N. n, 27 maggio 1911, Il (J, 224-22')