2 minute read

MODALITA' DEL RIPIEGAMENTO DAL GEBEL EMANATE DAL COMANDO DELLA

10'' ARMATA

COMANDO IOa ARMATA UFFICIO OPERAZIONI

Advertisement

N. 01 / 646 d i prot. C.T. 31 gennaio 1941

Oggetto: Ripicgamento dal Gcbel.

All'Eccellenza il Comandante Settore « Derna 11

All' Eccellenza il Comandante Settore << Berta 11

Al Sig. Generale Villanis Com.te Ris. Armata

Al Sig. Generale Negroni Com.te Genio 10a Armata

Al Sig. Col. Piatti Dal Pozzo Com.te Zona Militare e, per conoscenz a:

Al Comando Superiore Forze Armate A.S.

Al Sig. Ge nerale Intendente

Al Sig. Delegato Intendente

0RDJKE DI OPERAZIO:>IE N. l.

Dato l' accentuarsi della minaccia nemica lungo la strada Mechili -Ben· gasi, come risulta da intercettazioni e da ricognizioni aeree le quali danno la VII brigata corazzata, nelle ore aotimerirlianc di stamane, a 20 km. ovest di Mechili, l'Ecc. il Marescial lo Comandante Superiore FF.AA. A.S. ordina la ritirata totalitaria del nostro schieramento d al Gebel. In conseguenza dispongo: Notte sul 1° febbraio.

Questa sera i Comandi « Derna H e « Berta '' provYedono al ripiegamento dalle attuali posizioni di quegli clementi che ritengono possibile sgomberare con i propri automezzi, Inoltre gli automezzi delle truppe della riser va d'Armata - tempora· neamente messi a terra - saranno avviati all'imbrunire sulla linea Berta (Eluet el Asel · Eluet cl Turchi - fossato ovest di Berta) ripartiti per ciascun settore proporzionalmente agli altri elementi da sgomberare secondo disposizioni che mi risen·o di emanare.

I Comandi di settore vi caricheranno il massimo quaotita tiYo possibile di elementi.

Lo sgombero avverrà in primo tempo nella zona dietro la prima posizione gebelica (Uadi Giarg iarummah - pendici di Gasr Beni Gdem - Dorsale percoisa dalla pista che, dalla cantoniera sulla rotabile all'altezza di Gasr

Beni Gdem, conduce a Mamcli [per Habeira - Gasr Sciza] - Mameli - Slonta Ge nles Gcrrari) c precisamente:

- settore << Dcrna l> in zona Gasr Beni Gdem;

- settore " Berta in zona Mameli. alture a cavallo della rotabiJe rmmediatamcme ad ovest della conca di Slonta.

Per l'arretramento successivo impartirò altri ordini.

Non appena scaricate le truppe gli autocarri - prima dell'alba - debbono rientrare. In particolare quelli della risen·a d'Armata alle località di detta riserva.

Limite della prima posizione gebelica fra i duo comandanti di settore: la direttrice B. el M gheitl:l · el Bellàa · testata dell'uadi el Ahmar - Gr. esc Scianden · Gr. Bu Fseia (carta l : 500.000) tutte le località al settore sud (settore Berta).

Ciascun Comando di settore risponde della difesa della prima posizione gebelica nel proprio settore.

Durame questa stessa notte ripiegheranno a piedi, dietro la linea Berta, l reparti che occupano l'attuale linea, lasciando però su quest'ultima i reparti di retroguardia e le aliquote di aniglieria che i Comandanti di settore giudicheranno strenamente indispensabili per proteggerre il ripiegamcnto.

No/le sul 2 febbraio.

Gli automezzi della riserva d'Armata ripetono il movimento del la notte precedente. I Comandi di settore vi caricheranno il rimanente degli elementi da sgomberare, facendovi concorrere i propri automezzi recuperati dal trasporto precedente,

Dette truppe verranno scaricate rispettivamente nelle zone già citate e gli automezzi della risen·a d'Armata rientreranno al loro posto.

Nella stessa notte gli elementi di retroguardia, lasciati la notte preced ente 'ulla linea attuaJe, ripiegheranno sulla linea Berta.

SuccessiYamente si prov, ederà al ripiegamento degli elementi di retroguardia e della riserva (motorizzata) dietro la prima posizione gebelica e della Brigata corazzata, in primo tempo a Gerdes Gerrari.

Nel caso si possa disporre in tempo utile di aliquote di autocarri asse· gnati dal C .S., l'opera7ione sarà accelerata e il ripiegamento spinto in pro· fondità.

Al riguardo mi riservo impartire ordini.

Disposizion i particolari.

Le truppe porteranno al seguito la clorazione individuale e di reparto di vi,·eri e acqua.

Il nucleo motorizzato Paltrinieri, ora in rinforzo alla Bri gata corazzata, raggiunga al più presto Maraua e si disponga a difesa delle provenienze da della conca stessa.

La Brigata corazzata rimanga per ora nella sua attuale posizione pront<o a muovere.

Entrambi questi reparti passano a mia diretta disposizione.

Il Colonnello Piatti farà subito massa di tutti i suoi nuclei mobili in un punto della strada Mechili - Bengasi più idoneo per ritardare l'eventuale a\'anzata nemica da quella parte e che mi riservo di indicare al più pr esto dopo accordi diretti.

Interruzioni stradali: ordini a parte.

G. Tellera

This article is from: