
2 minute read
COMANDO SUPREMO STATO MAGGIORE GENERALE
Al Maresciallo Graziani
Bengasi
Advertisement
Op. at ore del 7 gennaio 1941.
Nella attuale situazione dirett ive per vostra futura azione sono le seguemi: l" - Arrestare au t q u anto meno frenare avanzata inglese con successive resistenze at oltranza sulle linee difensive predisposte et con le truppe attualmente in esse affluite.
2" - Evitare ulteriore impiego at spizzico verso la Cirenaica delle truppe et mezzi esistenti in Tripolita11ia e che affluiscono at Tripoli dalla Madrepatria.
3" - Ridare, valendosi del le truppe et mezzi che affluiranno at T ripoli, efficienza at 5a Armata et costituire con questa et con unità organiche costà destinate una massa di manovra organica et ben articolata.
4" - Impiegare ta le massa allorquando abbia raggiunto adeguata consi· stenza at seconda del le ci rcostanze et situazione.
Un forte awnento di aviazione alla quale concorrerebbe quella delle basi della Sicilia vi consentirebbe integrare efficacemente vostra azione battendo t ruppe per rallentare la marcia, et .basi navali per ostacolare afflusso t ru ppe et rifornimenti . C<lnfermate.
Mu ssolini
TELEGRAMMA DI MUSSOLINI AL MARESCIALLO GRAZIANI IN MERlTO AL POTENTE DIVERSIVO
Auspicato Come Elemento Di Alleggerimento
Della Pressione Britannica In Libia
M.P.A. su cune le MM.PP.AA.
Pro v. da Roma · Sramage
Al Comando Superiore Forze A rmate A .S.
Arrivato 9.1.941 - ore 18,15
Partito 9.1.941 - ore 15,35 Bengasi
5291 Op. - 2 - 3 - 4. Per Eccellenza Maresciallo Graziani. Ore 14 del 9 gennaio. I.n una delle vostre recenti comunicazioni avete manifestato il convincimento che un potente diversivo potrebbe essere un elemento di allege rimenro della pressione inglese sulla Libia. Questo diversivo est in vista. Si tratta dell'intervento germanico contro la Grecia preventivato per i primi di marzo et per il quale la Germania sta preparando et trasportando in Romania un numero di Divisioni imponente et tale da immobilizzare la Turchia ed eliminare la Grecia se - come speriamo - questo non sarà già avvenuto per opera nostra. Est chiaro che la Gran Bretagna dovrà accorrere in soccorso della Grecia et della Turchia et dovrà farlo con forze molto imponenti et quindi non potrà che prelevarle dall'Egitto. Al lume di questi fatti non deve essere considerata assurda la notiz ia raccolta dal S.l.M. secondo cui dopo la conquista di Tolxuch il generale Wawel non procederebbe oltre et porterebbe il suo quartiere generale ad Atene. Per sempre più convincerlo della necessità di questo trasferimento bisogna attorno a Tobruch imporre il massimo logoramento possibile alle forze corazzate inglesi ed è quello che farete. Si tratta di t,TUadagnare il tempo necessario perchè la minaccia tedesca alle basi inglesi del Mediterraneo orientale appaia agli Inglesi io tutta la sua imponenza et immediatezza.
Questo non tarderà molto at verificarsi dato che ben 50- 60 treni giornalieri sono adibiti al trasporto delle germaniche in Romania et in zona che interessa anche la Jug oslavia dato che si trova at 40 Km di distanza da Belgrado. La discesa dei Germanici con obiettivo Salonicco turba già i sonni dei Greci et non tarderà molto at turbare quelli degli Inglesi.