
1 minute read
Sacrario militare di San Candido
Il Sacrario militare di San Candido fu costru ito nel 1939 nella vallata prativa di San Candido, tra la Drava e la statale per il valico di frontiera di Prato alla Drava, dall'architetto Giovanni Greppi e dallo scultore Giann in o Castigl ioni già architetto e scultore dei sacrari di Red ipuglia, Monte Grappa e Bezzecca
La struttura som iglia a quella di un fortilizio roma no, composto da due edifici circolari a forma di torre Il primo ha una ci rconferenza più grande ri spetto al secondo. Al suo interno si trovano i loculi dei caduti e una piccola cappella con le formelle della Via Crucis Il secondo, più piccolo, è pogg iato su l primo ed ospita altre salme di soldati ed una grande croce. È rea lizzato con blocch i di pietra grezza e vi si accede salendo tre gradini.
Advertisement
Al suo interno, nelle mura di porfido, sono accolti i locul i di 218 soldati italiani, dei quali 14 ignoti, appartenuti a due regg imen ti alpin i e a tre della fante ri a di origine abruzzese, siciliana e romagnola nonché di 10 caduti austroungarici. I caduti provengono dal cim iteri di Bressanone, San Zeno Montagna, Sagron Mis, nel Trentino orienta le.
Via Pusteria, 29, 39038 San Candido 8Z
San Candido Military S hrin e
San Candido Military Shrinc was built in 1939, in San Candido Valley, between the Drava river and the State Route leading to thc Italian-Aus triaa border. Tue s tructure reminds of a Roman fort, with two circular towcrs of differeat dirneasions. Thc larger one hou ses graves and a sma ll chape l, while th e sma ller tower has a large cross placed in front of the graves. Both towers are made io rough s to ne . The shrine bouses thc bodies of218 ltalian soldiers, 14 ofwhom unknown, and 10 Austro-Hungarian soldiers . The ltalian soldiers were mostly alpines, and infantrymen from Abruzzo, Sicily and Emilia-Romagna, and were previously buried in various war cemctcries in Eastem Trentino.