1 minute read

Sacrario militare di Schio

Il sacrario, costruito nel 1930 su progetto dell'architetto Pietro del Fabbro, a forma di chiostro, cinge su tre lati l'antica Chiesa della SS Trinità e ad essa si raccorda, sul lato esterno, con una artistica cancellata in ferro battuto sorretta da agili colonne e pilastri. Il chiostro, dalla tipica struttura quattrocentesca, ha uno sviluppo di 70 metri per lato con due propilei a pianta quadrata alle due estremità, verso la cancellata della facciata d'ingresso.

Al centro del braccio principale si apre la cappella dei decorati al Valor Militare e il busto in bronzo del generale Pecori-Giraldi, comandante della 1a Armata. Le colonne sono in marmo rosso di Asiago di varie sfumature. Le parti principali del chiostro sono affrescate con figurazion i allegoriche .

Advertisement

Nel sacrario sono stati raccolti i resti di oltre 5.000 caduti della guerra 191518, noli e ignoti, provenienti dai cimiteri di guerra di Schio,Arzignano, Chiampo, Fusine, Malo, Montecchio Maggiore , Novale , Poleo , Posin a, Rocchette , Sandrigo, Valdagno e Vice nza. Inoltre vi sono stati raccolti anche 95 caduti noti e ignoti , tra cui molti partigiani, della 28 guerra mondiale. I caduti ignoti sono raccolti nelle lunette laterali del braccio principale e su ciascuna lastra di marmo sono incise delle significative epigrafi.

Nella bella Chiesa della SS. Triini tà , annessa al sacrario, sono ricordati in modo particolare, con iscrizioni ed affreschi, i cittadini di Schio caduti per la Patria

Via Santissima Trinità, 4, 36015 Schio VI

Sc hio M ili tary Shri n e

Tbe Shrine, built in 1930 is shapcd as a cloister of70 metcrs per sidc, and surrounds the f-loly Trinity Church, to which is connccted by an iron gaie hcld by columns. Al the ccmer of the main corridor is placcd a chapcl, dedicated to the soldiers awarded Medals for Military Va lor, and a bronzcd half-tigure of generai Pecori-Giraldi , Commandcr of the l st Anny. The columns are in red marble and thc entire cloister is enrichcd by allegorie frcscos.

Ovcr 5000 soldiers, fallen in World War I, are buried in thc Shrinc, previously entombed in war ccmeteries in the cntire Vìcenza province. Also buried in thc Shrine are 95 soldiers and panisans fallen in World War Il . Unknown so ldi crs are buried on the cloister's sidcs. Memoria! stones are placed inside thc Holy Trinity Church. in memory of Schio's citizcns fallen in war.

- 188-

This article is from: