
1 minute read
Sacrario militare di Passo Resia
Il Sacrario militare di Passo Resia si trova nel comune di Malles, nella frazione di Burgusio, nel cuore della Val Venosta , non lontano dal passo che conduce verso il nrolo austriaco. È stato costruito nel 1939 per opera dell'architetto Giovanni Greppi e dello scu ltore Giannino Castiglioni. È costituito da un torrione in porfido, a base circolare, che si innalza su un basamento cilindrico in pietre grezze. Lungo le pareti della struttura, in ternamente ed esternamente, sono ospitati i loculi dove riposano i resti dei caduti . Qui sono tumulati 312 caduti di cu i 9 ignoti, proven ien ti dai cimiteri militari dismessi di 10 località dell'alta Val d'Adige. L'ingresso al sacrario è consentito da due scalinate sorrette da archi rampanti. La terza scalinata porta alla zona praUva che si trova dietro la struttura.
Il sacrario venne profanato a causa di un attentato terrori stico da addebitarsi probabilmente ad attivisti favorevoli alla secessione dell'Alto Adige dall'Italia . L ' episodio si verificò la notte del 10 ottobre 1982 Gli attentatori entrarono nella struttura, distrussero i loculi e dispersero le ossa dei caduti Il attorno La struttura, a seguito di questo vergognoso evento, venne completamente restaurata.
Advertisement
Il sacrario d1 Passo Resia costituisce, con quelli di Colle Isarco e San Candido, le tre "sentinelle di confine· ideate dal reg ime fascista con la finalità di proteggere i confini e riaffermare l'ital ianità del Sudtirolo Dal maggio del 2011 sono presenti pannelli esp licativi che illustrano il significato del Sacrario ed il contesto in cui è nato. Una curiosi tà : quando ci si awicina in auto è possibile notare costruzioni in calcestruzzo che, a volte, sono celate dalla vegetazione. Si tratta dei bunker dello sbarramento Malles-Glorenza, costruzione militare che risale ag li anni 1939-1940 .
Strada Statale SS 40, loc. Burgusio, Malles Venosta (BZ)
Passo Resia Milltary Shrin e
Pas so Resia military shrine is located in Malles, close to the ltalianAustrian bordcr. Built in 1939, it inc ludes a cylindrical porphyry rower, beld by astone base . Two stairwells held by archcs lcad inside the shrine, which houses 312 soldiers, 9 of tbem unknown, cntombed inside thc walls. Tbe bodies were prcviously buried in 10 war cemete ries in Adige Vallcy.
Thc s hrine was rcconstructed after being severel y damaged in a terrorist attack in 1982, allegedly carried on by separatists AII the gravcs wherc destroyed during the anack and the bodies were partially dispersed. Passo Resia Military Shrinc, like Colle Isarco and San Candido, was conccivcd as a ·•sentine!", guardin g thc ltalian - /\ustrian bordcr and affirrning the ltalian sp irit ofSouth Tyrol.