
1 minute read
Sacrario militare di Santa Maria dei Rotoli
Il Cimitero di Santa Maria dei Rotol i è situato nel quartiere Vergine Maria a Pa lermo ed è il più grande cimitero della città. È stato realizzato nel 1837, su progetto dei tecnici comunali, a ridosso di Monte Pelleg ri no, quando , a causa dell'epidemia di colera , non era più sufficiente il Cimitero di Sant' Orsola per tumulare le salme.
Il sacrario militare è sito all 'interno del cimitero cittadino ed è antecedente agli anni '60. Real izzato in calcestruzzo armato, è ricoperto parzialmente in marmo tipo bo ttici no. Il tetto di forma rettangolare è montato su 6 pilastri rettangolari ricoperti da lastre di marmo. Presenti, inoltre , decorazioni in fe rro battuto e marmi di copertura di tipo botticino e ba rd iglio fiorito.
Advertisement
Oltre allo spazio riservato al sacrario militare, a Santa Maria dei Rotoli sono presenti aree riserva te alla sepoltura di defunti di altra fede o relig ione, come protestanti, ortodossi ed ebrei.
Santa Maria dei Rotoli Cemeteiy is locatcd in Vergine Maria neighborhood in Palermo, and it is the largest cemc teiy in ùie city. Realized in 1837, tbc concrete and marble shrine was added in the 1950s. lt has a rectangular ceiling, beld by 6 pillars covered in marble , with decomtions in iron and marble. Thc ccmetciy has also a non-Catho lic area, which houses Protcstant, Orthodox and Jewish deceased.