2 minute read

Sacrario militare nel tempio del Cristo Re di Messina

Il sacrario militare del Cristo Re fu edificato sui resti del Castello di Matagrifone del quale è pervenuta, inglobata alla base, una delle torri e si estende su una superficie di oltre 600 metri quadri.

Progettato da Giovanni Battista Mìlani nel 1937, troneggia sulla città con la sua grande cupola e le sue forme richiamano l'architettura del messinese Filippo Juvara ed In particolare la Basilica di Superga, a Torino. L'edificio, in sti le barocco, si prese nta a forma ottagonale irregolare con una grande cupo la segnata da otto costoloni alla base dei quali vi sono altrettante statue di bronzo, opere di Teofilo Raggio, raffiguranti le tre virtù teologali: Fede, Speranza e Carità; le quattro virtù cardinali: Prudenza, Giustizia, Fortezza, Temperanza e, per ultima, la virtù allegorica della Religione che le comprende tutte.

Advertisement

Sulla cupola sono collocate una lanterna alta sei metri ed una palla del diametro di un metro, sulla quale si erge la croce. Sulla torre ottagonale dell'antico castello si trova una campana, che è la terza più grande d'I talia, alta 2,80 metri pe r un peso di 130 quin tali, ricavata dalla fusio ne del bronzo dei cannoni nemici sottratti duran te la guerra del 1915-1918. Viene fatta rintoccare ogni sera al tramonto in ricordo dei caduti di tutte le guerre.

Nella scalinata d'ingresso è collocata la statua di Cristo Re, eseguita da Tore Edmondo Calabrò. Sul portale si ammirano le allegorie dell'Europa e di Messina.

Il tempio supenore presenta un altare barocco, una cappella dedicata alla Vergine e un balcone ottagonale con vista sul tempio inferiore, caratterizzato da co lonne doriche co n capitelli corinzi disposte ad ottagono. Al suo in terno, in posizione centrale e visibile dal livello superiore, è collocato un sarcofago marmoreo, sul quale è distesa la figura di un soldato, opera di Antonio Bonfiglio.

Mess ina - C ri sto Re Milita ry Shrin e

Cristo Re military shrine was built over thc ruins of Meiagrifone Castlc, and dominates thc city with its majestic baroque dome. The building prescnts an octagonal st:n.1crure, with bronzed sculprurc, allegorics of the seven virtues and the retigion, placed on each corner.

A six-merers lantern and a cross ornate the dome, wbile on the castlc tower is placed a beli, made with the bronze of cannons taken from the encmy during World War I. Thc beli tolls every day at sunset, 10 honor the fallen. A majestic starue of Christ is placed at thc cntrance of thc shrioe, whicb is cngravcd with allegories. A baroquc altar, a chapcl and a balcony ornate the interior of the first lloor. whitc the ground lloor hostS a marble sarcophagus, covered by thc starue of a sotdier.

The shrioe houses the remains of 110 soldiers died in Wortd War I, 1288 dicd io Wortd War ll and 16 1 unknown soldiers. The terrace enjoys a view of Messina and its strait. The shrine is managcd by Onorcaduti and Messina diocese.

Il sacra ri o custod isce i resti di 11Ocaduti del primo co nflitto mondiale, 1.288 caduti del secondo e 161 gl i ignoti, gran parte dei quali rimasti uccisi durante la difesa dell a Sici lia. È inoltre presente una lapide ,n ri cordo dei 21 marinai caduti nell a battaglia navale di Punta Stilo del 9 luglio 1940. Nelle pareti, migliaia di locu li ospitano i resti dei caduti delle due guerre mondiali.

Dal belvedere anti stan te, intitola to a Giovann i Angelo Montorsol i, si god e il panorama dello Stretto e della città Il tempio supe riore è sotto la responsabil ita della Curia di Messina mentre la parte inferiore dove nposano i caduti è gestita dal Commissa ri ato Generale per le Onoranze ai Caduti attraverso la propria direzione del Sacrario di Mignano Montelungo

Viale Principe Umberto, Messina (ME)

This article is from: