
2 minute read
Sacrario militare del Castello di Monforte di Campobasso
"O tu che varchi questa sacra soglia mai non dimenticar gli eroi che qui riposano . Tributa sempre ai martiri rispetto e onori e porgi all'Eterno per essi una sentita prece. Che il loro sacrificio non mai appaia inutile . Che la patria resti libera qual fu consegnata a te". Queste le parole scritte su una lastra di marmo che accolgono il visitatore all'ingresso del sacrario, situato all'interno del Castello di Monforte.
L'edificio domina dall'alto la città e sarebbe stato costruito, secondo alcuni, nel 1458 dal conte Nicola di Gambatesa, detto Cola Monforte. Secondo altre ricostruzioni la rocca risale al periodo longobardo e fu fortificato in età normanna per mettere al sicuro il castello e il territorio. Poi il castello ha attraversato un periodo di decadenza.
Advertisement
La struttura è a pianta rettangolare con quattro torri ci rcolari posizionata agli angoli. L'ingresso principale è situato in piazzale dei Monti, di fronte alla Chiesa della Madonna del Monte In origine era sito sul lato opposto e vi si poteva accedere attraverso un ponte levatoio
Sul portale del castello si trova lo stemma della famiglia Monforte: una croce accantonata da quattro rose . L'interno, privo di soffitto, mostra un vasto cortile e ancora sono visibìli le tracce delle scale che portavano ai piani superiori.
Nel 1921 il consiglio comunale approvò il progetto di restauro. Nel 1924 venne realizzato il viale della Rimembranza e, su ognuno del 133 pini piantati ai lati della carreggiata, è stata apposta una targa di ottone con il nome dei caduti nei vari conflitti. Nel 1937 la fortezza, rimasta a lungo in stato di abbandono, venne restaurata . Una sala del fortilizio, sulla sinistra rispetto all'ingresso del castello, è stata trasformata in sacrario dei caduti in guerra che è poi stato inaugurato il 16 maggio del 1937. Al suo interno si trovano i lavori di ferro battuto delle officine Tucci. Le lapidi poste sulle 48 nicchie, 47 delle quali ospitano le spoglie dei caduti, sono in pietra di Tran i.
Viale delle Rimembranze, 86100 Campobasso (CB)
Mooforte Castle Military Shrine
The shrine is housed insidc the Monforte castte , which dominates thc city from above According to some historians it dates back to 1458 and was built by Count Nicola Gambatesa, while others piace itS constrnction during the XII century. Tbe castle is built in a squared pian, and over the entrance is engraved the coat of anns of the Manforte family, a cross surrounded by four roses. A memoria! stone is placed at tbe cntrance ofthe shrine, engraved with the phrase ;<You who walk through this door, never forget the heroes restit1g bere. May thcir sacrifice never seem useless. May the Fatherland remain free as it was &>iven to you " The sbrine was built in l 937 , duriog the castle's restoration works, and bos ts 48 niches closed by tombstones, 47 ofwhich host tbe remain s offallen soldiers.