1 minute read

PER INIZIARE

40 anni.

È questa l’età per iniziare a filosofare. O meglio: è questo ciò che nell’antica Grecia, più di duemila anni fa, credevano coloro che per primi hanno pensato la filosofia. Alcuni di loro, però, la pensavano già diversamente. Socrate, per esempio, filosofò anche con bambini come te.

Che cos’è, dunque, la filosofia?

La filosofia è una disciplina antica che, lungo il corso della storia, ha fatto dialogare tra loro tante persone. Si occupa, infatti, di due azioni in particolare: domandare e rispondere. E tu? Quante domande risposte hai espresso nella tua vita? Sicuramente molte erano filosofiche!

Nelle prossime pagine incontrerai alcuni filosofi e potrai provare a domandare e rispondere insieme a loro, utilizzando le tue parole, le tue mani, il tuo corpo e le tue emozioni.

Potrai farlo in tre modi:

GUARDATI

ALLO SPECCHIO

Filosofa da solo : poniti domande che stimolino la tua curiosità e prova a rispondere.

Filosofa in due : confrontati e scambia i pensieri per vedere se l’altro, grande o piccolo, la pensa come te o ha in mente idee diverse.

Entra Nel Cerchio

Filosofa in gruppo : in classe con i compagni fai circolare concetti e ragionamenti, alla ricerca di saperi sempre nuovi.

This article is from: