
1 minute read
BOBBIO: UN BORGO DA FIABA
Osserva le immagini, leggi le didascalie e completa il testo.
Il Ponte Gobbo

Bobbio si trova in , provincia di Piacenza, in un territorio confinante con altre tre regioni: , e .............................. Si affaccia sul fiume ................................................., che in vari punti è balneabile, grazie alla purezza delle sue acque e alla bellezza delle sue spiagge. La cittadina si estende ai piedi del Monte ......................................
Il Monastero di San Colombano fu fondato nel 614 dal monaco irlandese Colombano, assieme ad altri monasteri e chiese in tutta l’Europa. Secondo Colombano, gli europei dovevano essere un unico popolo, unito dalla storia e dalle radici cristiane, al di là delle differenti origini.
MONASTERO DI SAN COLOMBANO

Bobbio in Val Trebbia è stato eletto “borgo dei borghi 2019”, votato dal pubblico televisivo tra 60 località in gara. Nelle edizioni degli ultimi tre anni avevano vinto:
- 2018 Petralia Soprana (PA), Sicilia;
- 2017 Gradara (PU), Marche; tutti insieme
- 2016 Venzone (UD), Friuli-Venezia Giulia.
Ricerca su una carta geografica questi luoghi.

Colora uno dei mosaici che decorano il Monastero di San Colombano con i colori che puoi vedere nella foto.
Leggete questo annuncio pubblicitario. Il gruppo sportivo “Rafting sul Trebbia” organizza una discesa sul fiume per bambini e bambine.

Come provereste a convincere i vostri genitori a darvi il permesso di partecipare all’iniziativa? Osservate le immagini, poi scrivete un breve testo.


Cari genitori, spero che queste foto vi convinceranno a superare i vostri timori e ad accordarmi, così, il permesso di partecipare all’iniziativa del gruppo sportivo “Rafting sul Trebbia”. Vi spiego il perché ne varrebbe veramente la pena:
